Future Festival a Bielefeld: diventa parte della giustizia planetaria!
Future Festival a Bielefeld: diventa parte della giustizia planetaria!
Bielefeld, Deutschland - Dal 30 giugno al 5 luglio 2025, il festival "Thinking.Meben.handel.Handel - Un futuro festival per la giustizia planetaria" si svolge a Bielefeld. Questo evento è organizzato dal gruppo di lavoro 10 "Educazione migrazione e critica di razzia" all'Università di Bielefeld in collaborazione con Welthaus Bielefeld E.V. Lo scopo del festival è quello di parlare con le persone in tempi di crisi multiple - come la catastrofe climatica, la disuguaglianza sociale e la politica misantropica - e discutere atteggiamenti politici ed esperienze personali.
Il festival promette una vasta gamma di oltre 100 eventi gratuiti, tra cui seminari, discussioni, arte, teatro e varie offerte pratiche. È rivolto a tutte le parti interessate di scienza, politica, attivismo, istruzione, società civile e pubblico. L'evento di apertura include una discussione del panel sull'argomento "Che cos'è la giustizia planetaria e cosa può essere in un mondo polarizzato?" Seguito da un concerto intitolato "Fiducia".
Programma e luoghi diversi
Gli eventi del festival si svolgono in varie località di Bielefeld, tra cui The Adult Education Center, The Art Association, University, The Welthaus, nonché Alarmtheater e The Ride -Up School Tailwind. Altri punti salienti includono la conversazione "un pluriversum di utopie", la discussione del panel "Rivoluzione o trasformazione?" Il 2 luglio e la commedia "Monologo climatico" il 3 luglio. Il 4 luglio, il film "Never Alone, Always Together" sarà mostrato prima che il festival finisca il 5 luglio con un brunch globale e una festa finale con cabaret e musica.
La cura dei bambini viene offerta quotidianamente dalle 14:00. alle 18:00 Per le famiglie, ma è richiesta la registrazione. Il programma completo è disponibile online all'indirizzo www.dfh-festival.de .
Clima Justice in Focus
Nel contesto del festival, l'argomento della giustizia climatica svolge un ruolo centrale. L'iniziativa affronta come diversi gruppi di popolazione sono influenzati dalla crisi climatica. Storicamente parlando, ad esempio, i paesi più poveri contribuiscono molto meno al riscaldamento globale, mentre i paesi del Nord globale come la Germania hanno un alto livello di responsabilità per le emissioni. Ciò è rafforzato dal fatto che il 10% più ricco della popolazione in Europa provoca tante emissioni rispetto al 50% più povero insieme.
Queste ingiustizie diventano particolarmente chiare nelle catastrofi naturali. Come nel caso di Hurrikan Katrina nel 2005 a New Orleans, dove le comunità afro -americane più povere hanno sofferto in modo sproporzionato, si può vedere che l'accesso alle risorse e la protezione dalle condizioni meteorologiche estreme sono spesso distribuite in modo non uniforme. Tali crisi sottolineano la necessità di una equa distribuzione degli oneri delle misure di protezione del clima e richiedono un esame critico del sistema economico globale.
Gli eventi del festival non dovrebbero solo aumentare la consapevolezza di questi argomenti, ma anche mostrare modi di come si può pensare, sentire e agire. Dibattiti aperti e approcci creativi dovrebbero incoraggiare i partecipanti a contribuire attivamente alla progettazione di un futuro equo.
Details | |
---|---|
Ort | Bielefeld, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)