Protezione degli oceani: teleconferenze delle Nazioni Unite per misure drastiche!
Protezione degli oceani: teleconferenze delle Nazioni Unite per misure drastiche!
Frankreich, Costa Rica - L'importanza degli ecosistemi marini sta diventando sempre più al centro della comunità internazionale. Soprattutto oggi, il 10 giugno 2025, inizia la terza Conferenza dell'Ocean delle Nazioni Unite (UNOC-3), che è organizzata in Francia e in Costa Rica. Lo scopo di questa conferenza è discutere le misure per proteggere e utilizzare in modo sostenibile gli oceani e dare impulsi alla designazione delle aree di protezione marine. I risultati devono essere registrati in un piano d'azione che offre il quadro per le decisioni politiche future. This is reported by the FAZ
Le sfide per gli oceani sono varie: i cambiamenti climatici, l'inquinamento da plastica e la pesca eccessiva stanno aumentando fortemente gli ecosistemi marini. Nell'ambito del Kunming Montreal Global Biodiversity Framework (KMGBF), l'obiettivo era destinato a proteggere il 30 % dell'area nazionale e marittima entro il 2030. Tuttavia, solo l'8,4 % delle aree navali e costiere è in protezione. Al fine di raggiungere l'ambizioso obiettivo 30 × 30, circa 78,3 milioni di chilometri quadrati devono essere mostrati come aree protette entro il 2030, come .
la necessità di forti misure protettive
La protezione delle aree di protezione marina esistenti e un'efficace regolamentazione dell'uso sono fondamentali per la protezione della biodiversità. Tuttavia, gli studi dimostrano che molte di queste aree sono solo leggermente protette nelle acque dell'UE e consentono attività economiche. Le tariffe di pesca nella pesca sono sistematicamente troppo alte, il che mette in pericolo ulteriormente le scorte. Pertanto, gli esperti chiedono una misura maggiore per preservare la diversità marina e i servizi ecosistemici associati.
L'UNOC-3 offre una piattaforma per affrontare queste sfide e sviluppare strategie che vanno oltre l'impegno esistente. Nell'ambito della conferenza, l'obiettivo di sviluppo sostenibile 14 (SDG 14) è anche discusso per la conservazione e l'uso sostenibile degli oceani, che dovrebbe sostenere la cooperazione internazionale nei prossimi anni. Secondo il Ministero dell'ambiente federale È cruciale definire obiettivi e misure in concreto per migliorare la condizione della mare e per proteggere la biodiversità.
Details | |
---|---|
Ort | Frankreich, Costa Rica |
Quellen |
Kommentare (0)