Allarme attraverso il consumo di tabacco: ammissioni ospedaliere in Schleswig-Holstein Aumenta!

Allarme attraverso il consumo di tabacco: ammissioni ospedaliere in Schleswig-Holstein Aumenta!

Schleswig-Holstein, Deutschland - Il 31 maggio, sarà celebrata la Giornata mondiale del fumo di nicchia, un'occasione che stimola il pensiero sui pericoli per la salute del consumo di tabacco. Varie organizzazioni richiedono la politica per aumentare le tasse sul tabacco e un rigoroso divieto di pubblicità per i prodotti del tabacco e della nicotina. Secondo l'AOK Nordwest, viene registrata una tendenza allarmante: il numero di ammissioni ospedaliere dovute al consumo di tabacco a Schleswig-Holstein è salito a 14.418 nel 2023, che corrisponde ad un aumento dell'8% rispetto al 2022. I pazienti con malattie polmonari cronicamente ostruite (BPCE) e tumori in Lungs e sono in particolare colpiti.

Tom Ackermann, CEO di AOK Nordwest, sottolinea il ruolo critico del fumo come il più grande fattore di rischio evitabile per il cancro e la BPCO. Chiede anche misure che dovrebbero sostenere la rinuncia al fumo, specialmente nei giovani. A Schleswig-Holstein, 108.900 pazienti con BPCO vivono attualmente oltre 40 anni, che è il 6,3% della popolazione totale.

rischio e prevalenza della BPCO

Le malattie polmonari cronicamente ostruttive portano a sintomi come la mancanza di respiro e la tosse frequente e rappresentano la malattia più comune causata dal fumo. Come misura preventiva, le offerte per la rinuncia al fumo sono considerate essenziali. L'attuale prevalenza della BPCO in Germania varia a livello regionale e nelle aree del fumo il tasso di malattia è significativamente più elevato. Secondo la BPCO di Health Atlas dell'AOK Scientific Institute (WIDO), circa il 7,8% delle persone di età pari o superiore a 40 anni è influenzato in regioni con un'alta percentuale di fumo, rispetto al 6,3% in mammella bassa.

L'Atlante della salute mostra anche che la frequenza della malattia aumenta con l'età. Nella fascia d'età da 85 a 89 anni, i tassi sono più alti negli uomini e nelle donne rispettivamente con il 16,4% e l'11,6%. La struttura sociale ha anche un impatto sulla prevalenza. Secondo lo studio WIDO, il tasso di malattia è compreso tra il 7,7% e il 7,9% nelle regioni socialmente svantaggiate, mentre le regioni ricche hanno una quota del 6,2% al 6,6%.

declino delle malattie della BPCO

Tuttavia, i messaggi piacevoli provengono dai dati dell'Atlante della salute: tra il 2017 e il 2023, la percentuale di persone di età pari o superiore a 40 anni è diminuita di quasi il 10% con la BPCO in Germania, da 3,39 a 3,23 milioni. Ciò indica l'efficacia delle misure di prevenzione, come divieti di fumo più rigorosi e una maggiore consapevolezza pubblica.

Nonostante questo declino, il fumo rimane il fattore principale che porta allo sviluppo della BPCO. L'inquinamento della polvere fine e le infezioni respiratorie stanno anche contribuendo, che devono essere osservati in particolare nelle grandi città. Un altro aspetto preoccupante è l'elevato numero di casi non segnalati di persone colpite, poiché non è sempre documentato quanto sia fortemente diffusa la dipendenza da tabacco.

Infine, l'Azione Alliance non sarà fumata il giorno del fumo di nicchia mondiale. Alla luce del numero persistentemente elevato di consumatori di tabacco in Germania, la prevenzione si rivela una strategia chiave per evitare malattie come la BPCO. Alla luce di queste relazioni, sono urgentemente necessarie ulteriori misure politiche per proteggere la salute della popolazione.

Details
OrtSchleswig-Holstein, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)