Türkiye della magistratura: proteste e scandali prima delle elezioni del giudice in Messico!

Türkiye della magistratura: proteste e scandali prima delle elezioni del giudice in Messico!

Ciudad Juarez, Mexiko - In Messico, la confusione e la preoccupazione per le riforme giudiziarie di distanza, che sono state discusse polarizzate dal passaggio dell'anno scorso, sono cresciute. Il 30 maggio 2025, le proteste nazionali e gli scioperi degli agenti dei diritti che li hanno resi mobili contro le riforme non hanno avuto alcuna influenza sul progresso del progetto. Secondo le informazioni di al Jazera , migliaia di istituti di corte suscitano la protesta dei cambiamenti.

La riforma, che è stata decisa l'11 settembre 2024 con 86 voti per e 41 voti contro il Senato, stabilisce che tutti i giudici del paese dovranno votare in futuro. Il presidente uscente Andrés Manuel López Obrador, che ha applicato la legislazione poco prima di partire il 1 ° ottobre, era responsabile dell'applicazione. Questi cambiamenti si trovano in critiche violente, poiché molti temono che tali elezioni possano ottenere candidati non qualificati nel sistema giudiziario.

controversia politica e manipolazione

I critici della riforma, compresi gli analisti politici, avvertono di una maggiore influenza del crimine organizzato sulla magistratura, poiché la selezione dei giudici dovrebbe ora sottomettersi alla volontà del popolo. È stato sostenuto che il Partito Morena, che controlla sia la presidenza che la maggioranza in entrambe le camere del Congresso, usa la riforma principalmente per garantire il potere e mettere in pericolo l'indipendenza della magistratura. Tagesschau Segnalato da proteste complete che sono state organizzate prima e dopo il voto, inclusa una tempesta sull'edificio del senato attraverso manifestanti arrabbiati.

Per scegliere i candidati per i nuovi posti del giudice, sono necessarie alcune qualifiche. Nuovi regolamenti richiedono una laurea in giurisprudenza, esperienza legale, un registro criminale pulito e una lettera di raccomandazione. Tuttavia, alcuni dei candidati outlet hanno causato una sensazione, tra cui una donna che è coinvolta in un commercio di droga e un'altra associata all'omicidio. Silvia Delgado, una candidata controversa, difende la sua candidatura e rifiuta il giudizio sul suo passato ingiustificato perché era solita difendere uno dei migliori boss della droga.

Gli effetti sul sistema legale del Messico

Il sistema legale messicano attualmente soffre di estrema impunità, per cui oltre il 77 % dei cittadini ritiene che i crimini siano perseguiti solo sotto pressione politica o mediatica. Secondo zdf , il tasso educativo è solo dell'1 %, che porta a una perdita di massima di fiducia nella normativa. Secondo i critici, questa riforma potrebbe portare l'influenza della politica e dei crimini direttamente nelle sale del tribunale, che esacerberebbero i problemi esistenti.

Con la riforma, i licenziamenti e i giudici appena occupati possono essere gradualmente eseguiti dalle elezioni dirette. Questi sviluppi hanno innescato preoccupazione internazionale, anche l'ambasciatore degli Stati Uniti Ken Salazar ha descritto la riforma come una "grande minaccia" per la democrazia in Messico e le relazioni commerciali degli Stati Uniti nel paese. Inoltre, banche come Morgan Stanley hanno ritirato la loro raccomandazione di investimento per il Messico, che rafforza le paure di un futuro politico ed economico instabile.

Details
OrtCiudad Juarez, Mexiko
Quellen

Kommentare (0)