Tragedia a Bengaluru: il panico di massa di fronte allo stadio richiede 11 vita!

Tragedia a Bengaluru: il panico di massa di fronte allo stadio richiede 11 vita!

Bengaluru, Indien - A Bengaluru, in India, ha recentemente scoppiato un tragico panico di massa di fronte allo stadio Chinnaswamy, in cui almeno 11 persone sono state uccise e altre 33 ferite. Secondo il primo ministro Siddaramaiah, i testimoni oculari hanno confermato che la situazione è diventata caotica quando si è aperto un cancello allo stadio e i fan, indipendentemente dal fatto che avessero i biglietti o meno, si è precipitata nell'arena. L'incidente si è verificato quando i sostenitori del Royal Challengers Bengaluru hanno celebrato la loro vittoria nella Premier League (IPL) indiana.

Secondo i rapporti di NDTV, ci sono stati quasi 50 lesioni, mentre il vicepresidente della National Kricket Controling Authority, Rajiv Shukla, ha parlato con folle inaspettatamente grandi. Il vice capo del governo Doddalahalli Kempegowda Shivakumar si è scusato per le folle incontrollabili. La tragedia è stata esacerbata dal crollo di una piastra di copertura temporanea su uno scarico, che ha scatenato un ulteriore panico e ha portato alla coscienza di molte persone.

tragedie ripetute in India

I panici di massa in grandi eventi non sono nuovi in ​​India. Un altro esempio scioccante ebbe luogo il 29 gennaio 2025 durante il Maha Kumbh Mela, il più grande festival di pellegrinaggio religioso del mondo. Qui, 40 persone sono state uccise, mentre centinaia sono rimaste ferite quando le persone hanno cercato di assicurarsi un posto nella confluenza dei Sacri Rivers. A quel tempo, i critici hanno criticato le misure di sicurezza inadeguate e una bassa presenza della polizia che ha contribuito alla catastrofe. Gli esperti avevano adottato numerose misure di sicurezza, incluso il monitoraggio con i droni e il monitoraggio in tempo reale per i visitatori, ma la tragedia non poteva essere prevenuta, il che sollevava domande sull'efficacia di tali misure.

Alcune delle cause più comuni di tali incidenti sono il sovraffollamento e la cattiva gestione e le voci possono rapidamente portare al panico. Le statistiche mostrano che con tragedie simili, come l'incidente in Hathras nel luglio 2024, sono morte oltre 120 persone.

incomprensioni sul panico di massa

Il termine "panico di massa" è spesso usato fuorviante. Secondo Martin Bardy, un esperto di sicurezza degli eventi, di solito non è una questione di azione irrazionale collettiva. Invece, le reazioni sono generalmente individualmente e progettate per salvarsi da un pericolo percepito. Gli studi dimostrano che solo circa l'1% delle persone in tali situazioni tende effettivamente al comportamento di panico. In precedenti eventi importanti, la maggior parte delle persone ha agito in proso e ha aiutato gli altri invece di essere previsti.

Al fine di prevenire le tragedie future, gli esperti chiedono una migliore politica di informazione, istruzioni chiare e comunicazioni tempestive nelle emergenze. L'evacuazione efficace potrebbe essere cruciale e dovrebbe fare affidamento su percorsi di fuga sicuri e una fornitura di informazioni sufficienti. Le sole forze di sicurezza non offrono la protezione necessaria; Anche le misure organizzative sono indispensabili.

Gli incidenti in India non solo sollevano domande sui concetti di sicurezza durante i principali eventi, ma illustrano anche la necessità di migliorare le misure preventive e l'istruzione per garantire la sicurezza dei visitatori.

Details
OrtBengaluru, Indien
Quellen

Kommentare (0)