Gli studenti Bucerius esplorano FinTech e il diritto finanziario a Berlino!

Gli studenti Bucerius esplorano FinTech e il diritto finanziario a Berlino!

Berlin, Deutschland - Il 15 maggio, gli studenti al centro della scuola di giurisprudenza Bucerius si sono recati a Berlino, dove si sono confrontati con intuizioni entusiasmanti nel mondo delle fintech. L'escursione è iniziata con un ricevimento nell'ufficio moderno del moderno spazio di ufficio di Lindenpartner nell'International Trade Center. Lì gli ospiti del Dr. Lars Röh, Daniel Bögeholz e Natascha Schum, tutti avvocati di Lindenpartners, hanno accolto calorosamente.

Come parte dell'evento, i docenti, il Prof. Christoph Kumpan e il Prof. Lisa Guntermann, hanno presentato ai partecipanti una lezione introduttiva. Questo è stato seguito da un seminario interattivo incentrato su un caso FinTech attuale. Qui, gli studenti sono stati divisi in due gruppi: un gruppo ha lavorato sul caso dal punto di vista di una società fintech, mentre l'altra prospettiva dell'autorità di vigilanza Bafin ha assunto. Questo approccio pratico ha permesso agli studenti di ottenere approfondimenti più profondi sulle sfide e sui regolamenti del mercato finanziario digitale e di comprendere l'importanza della digitalizzazione per il settore finanziario.

approfondimenti sulla regolamentazione e sulle sfide dei fintechs

L'importanza della digitalizzazione per la competitività e la stabilità del mercato finanziario è enfatizzata da Bafin, l'autorità federale di supervisione dei servizi finanziari. Questa istituzione si impegna a creare certezza legale per le aziende che lavorano nell'area di fintech. FinTech è definita come un'innovazione basata sulla tecnologia nel settore dei servizi finanziari che produce nuovi modelli di business, applicazioni, processi o prodotti. L'autorità di regolamentazione informa in anticipo e trasparente sui requisiti per ottimizzare il "tempo al mercato" per le start-up, secondo Bafin.

Un altro elemento entusiasmante sul programma rappresentava il Ministero delle finanze federale. Kaspar Krolop e la dott.ssa Franziska Melcher sulla sua carriera personale e sui suoi compiti nel ministero. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di fare tournée attraverso il Detlev-Rohwedder-Haus con il personale del ministero e di godersi il pranzo nella mensa del ministero. Inoltre, ha avuto luogo una visita all'ufficio della Repubblica commerciale, dove il Dr. Kirsten Donner e Max Willen hanno parlato delle attività del dipartimento legale.

Le sfide nell'area fintech

La sfida per FinTechs non è solo nell'innovazione, ma anche nel rispetto di numerosi regolamenti legali, mentre sviluppano nuovi modelli di business. Un esempio è il regolamento sui mercati nei cripto-asset (MICA), che mira a introdurre una regolamentazione a livello di UE per l'area crittografica. L'approvazione del Consiglio dell'Unione europea per la bozza della MICA-VO ebbe luogo il 5 ottobre 2022 e nei prossimi anni si può prevedere un chiaro panorama normativo.

Le tecnologie innovative utilizzate nel settore fintech includono big data, intelligenza artificiale e blockchain. Queste tecnologie rivoluzionano il settore finanziario creando nuove aree di business che includono consulenza automatica degli investimenti e gestione delle risorse digitali. Nonostante le numerose sfide, il settore fintech contiene anche opportunità per le aziende sia nell'istituto finanziario che in materia di istituti.

Dopo uno scambio intensivo e molte nuove conoscenze, gli studenti hanno quindi avuto l'opportunità di esplorare la capitale in modo indipendente prima di partire individualmente. Questa escursione non solo ha offerto ai partecipanti preziose intuizioni sul panorama normativo, ma ha anche stimolato il ruolo degli avvocati in un mondo finanziario digitalizzato.

Per ulteriori informazioni sulla supervisione e sul quadro giuridico di Fintechs, le parti interessate possono essere interessate alle pagine di bafin o da facultas Visita

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)