I lavoratori locali afgani fuggono in Germania nonostante l'interruzione del programma!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nonostante il programma di ammissione sia stato interrotto, gli afghani stanno viaggiando verso la Germania. I test di sicurezza e i controlli sui visti ritardano i processi.

Trotz Stopp des Aufnahmeprogramms reisen Afghanen nach Deutschland. Sicherheitstest und Prüfung der Visa verzögern Prozesse.
Nonostante il programma di ammissione sia stato interrotto, gli afghani stanno viaggiando verso la Germania. I test di sicurezza e i controlli sui visti ritardano i processi.

I lavoratori locali afgani fuggono in Germania nonostante l'interruzione del programma!

L’Afghanistan è un Paese pieno di sfide e la situazione dei suoi cittadini, soprattutto dei lavoratori locali, rimane tesa. Nonostante la sospensione del programma di ammissione per i cittadini afghani, gli afghani continuano a recarsi in Germania. Forte Mondo Quasi 2.000 afghani stanno aspettando in Pakistan di lasciare legalmente il paese, alcuni di loro hanno già ricevuto l'approvazione per volare in Germania. L’attuale collegamento di trasporto passa attraverso Istanbul e le persone arrivano in Germania, anche se il programma è stato interrotto da maggio 2023.

Si può osservare un flusso costante di rifugiati afghani che lasciano la loro patria. Dal cambio di potere nel 2021, quando i talebani hanno ripreso il controllo dell’Afghanistan, molti in fuga da persecuzioni e violazioni dei diritti umani si sono ritrovati in attesa. Secondo le informazioni, il governo federale ha identificato circa 1.910 persone con l'impegno di lavorare in Pakistan, tra cui circa 220 ex lavoratori locali e 600 persone del programma ponte.

Tempi di attesa e sfide

La situazione in Pakistan è estremamente difficile per molte famiglie. Aspettano a Islamabad la possibilità di lasciare il Paese non solo da mesi, ma a volte da anni. Alcune delle persone colpite riceveranno il visto nonostante l'interruzione del programma perché hanno intentato una causa contro la decisione in Germania. Ciò dimostra quanto sia importante l’azione legale nella situazione attuale per ottenere un raggio di speranza.

L'aeroporto di Lipsia/Halle ha recentemente ricevuto la visita di 138 afghani, tra cui numerosi bambini e giovani. Queste persone hanno già ricevuto la conferma di ammissione. Tuttavia non ci sono nuovi impegni perché la sicurezza ha la massima priorità durante le registrazioni. Ciò che accadrà in seguito ai nuovi rifugiati in arrivo è discutibile, soprattutto perché il futuro governo federale rosso-nero prevede di sospendere i programmi di ammissione per le persone particolarmente bisognose di protezione, compresi gli afghani ( notizie quotidiane ).

Revisioni e revisioni della sicurezza

I controlli di sicurezza durante il rilascio dei visti sono stati criticati. La Procura sta indagando anche su presunti permessi di ingresso illegali. Nel frattempo, il numero di afghani vulnerabili ancora in attesa in Pakistan – circa 2.600 in totale – rimane preoccupante. Molti sperano che il loro destino non venga completamente dimenticato e che ricevano il sostegno di cui hanno bisogno.

L’organizzazione “Kabul Airlift” svolge un ruolo cruciale nell’aiutare gli afgani ad entrare in Germania. Ma l’attenzione della coalizione di governo sugli aspetti di sicurezza e sulla riduzione dei ricoveri umanitari rappresentano una sfida importante.

La situazione è complessa e richiede un approccio differenziato. Gli impegni umani devono essere rispettati prestando allo stesso tempo attenzione al quadro politico di sicurezza. I prossimi passi del governo federale potrebbero essere decisivi per ciò che accadrà agli afgani in Pakistan e per verificare se la montagna di persone che sperano in una vita migliore si ridurrà presto.