L'alcol mette in pericolo i giovani: la politica richiede misure protettive!

L'alcol mette in pericolo i giovani: la politica richiede misure protettive!

Deutschland - In Germania, il consumo di alcol è spesso considerato parte integrante delle occasioni sociali. Non è appena messo in discussione se esiste una vita senza alcol. Spesso sono soprattutto le persone che non consumano alcol che devono giustificarsi. Un bicchiere di alcol è percepito come innocuo, ma la realtà sembra diversa: l'alcol è una droga potenzialmente pericolosa che può avere effetti gravi, specialmente per i giovani. In effetti, i giovani sono particolarmente a rischio perché reagiscono più sensibili all'alcol e hanno una maggiore probabilità di sviluppare una dipendenza. A causa dei prezzi bassi e della pubblicità a volte non regolamentata per l'alcol in Germania, ciò può portare a comportamenti di consumo problematici. Tuttavia, i progressi per migliorare la gestione della gioventù e degli adulti dell'alcol sono valutati positivamente, come determinato.

Il consumo di alcol tra i giovani è cambiato negli ultimi due decenni. Secondo il Centro federale per l'educazione sanitaria , il consumo regolare era inferiore a 20 anni fa, ma è stato respinto per qualche tempo. Un declino del rumore è stato registrato durante la pandemia di Corona, per cui questa tendenza è ora aumentata e ha raggiunto il livello di pre-corona. Attualmente, il 65,1% dei maschi e il 60,8% delle donne adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni hanno già bevuto alcol. Ciò corrisponde a un leggero calo rispetto al 2016. Nel gruppo di età dai 18 ai 25 anni, oltre il 90% ha già consumato alcolici, mentre i tassi di consumo regolari sono del 12,4% per i ragazzi e del 6,9% per le ragazze.

GUASE SALUTE E SOCIALE

I problemi di salute, sociale ed economica che il consumo di alcol porta con sé è considerevole. Nel 2018, circa 3 milioni di adulti di età compresa tra 18 e 64 anni hanno sofferto di disturbi legati all'alcol in Germania. Di questi, 1,6 milioni erano dipendenti dall'alcol e 1,4 milioni di alcol abuso. Inoltre, circa 7,9 milioni di persone consumano alcol in una forma di rischio di salute, mentre 9 milioni di persone hanno un consumo problematico. Una definizione di quello che è considerato un consumo rischioso è il surplus di oltre 12 g di alcol puro al giorno per le donne e 24 G per gli uomini. Le cifre chiariscono che la Germania ha un elevato consumo di alcol in confronto internazionale, con un consumo pro capite di 10,2 litri di alcol puro nel 2023, come occupato per le domande di dipendenza

Il consumo di alcol può portare a una varietà di problemi di salute per i giovani e gli adulti e i pericoli non devono essere sottovalutati. Burkhard Blienert, il commissario del governo federale per le domande di dipendenza e di droga, indica questi rischi e raccomanda un'informazione completa sulle conseguenze del consumo. Lo studio di affinità farmacologica del 2023 ha dimostrato che il consumo nei giovani è in parte in aumento, mentre il tasso educativo e la consapevolezza dei pericoli dell'alcol devono essere rafforzati allo stesso tempo. Il consumo pericoloso di alcol può essere ridotto solo da misure e prevenzione mirate.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)