Le applicazioni di asilo in Germania stanno cadendo drammatiche - una nuova Europa?

Le applicazioni di asilo in Germania stanno cadendo drammatiche - una nuova Europa?

Deutschland - Il numero di applicazioni asilo in Germania ha preso una svolta notevole. Nei primi sei mesi del 2023 si è verificato un calo di quasi il 50 % rispetto all'anno precedente, mentre sono state presentate un totale di 65.495 applicazioni di asilo. Queste cifre mostrano che la Germania non è più il paese con la maggior parte delle applicazioni di asilo in Europa per la prima volta da anni. Come zeit online , la Spagna è ora situata con 75.428 applicazioni al top.

Le più grandi calo hanno registrato la Germania con un meno del 43 % rispetto alla prima metà del 2022. Nell'UE nel suo insieme, 388.299 domande di asilo sono state registrate da gennaio a giugno 2023, il che corrisponde a una diminuzione del 23 % rispetto all'anno precedente. Negli ultimi anni, la Germania è stata in cima alle applicazioni europee di asilo, ora il foglio è girato.

paesi di origine dei candidati

Ciò che molti non sanno: il giudizio principale dei candidati asilo in Germania sono l'Afghanistan con il 22 %, seguito da vicino dalla Siria con il 20 % e la Turchia, da cui provengono l'11 % dei candidati. Anche il 3,1 % dei richiedenti asilo proveniva dalla Russia. In tutto l'UE c'erano principalmente cercatori di protezione dal Venezuela (48.413 applicazioni), Afghanistan (41.127) e Siria (23: 307), che vennero alla ribalta, come destatis Determina.

Le cause del volo sono diverse e vanno dai conflitti alla violenza a gravi violazioni dei diritti umani. La stragrande maggioranza delle persone in fuga è alla ricerca di protezione nei paesi vicini, con circa il 70 % dei rifugiati che trova rifugio in paesi con reddito basso o medio. Solo il 25 % di coloro che cercano protezione sono registrati in paesi più ricchi.

uno sguardo ai numeri

I numeri parlano da soli. Ecco alcune delle applicazioni asilo in Europa che mostrano come sono cambiate nel corso degli anni:

terra Numero di applicazioni asilo Spagna 76.020 Francia 75.428 Germania 65.495 Italia 62.534 Grecia 27.718 Belgio 17.285

Anche i tassi di riconoscimento sono diversi, il che ha un impatto molto forte sulle condizioni di vita dei candidati. La Germania ha un tasso di riconoscimento del 52 %, mentre solo il 12 % delle domande è approvato in Spagna. Ciò dimostra che le sfide associate al processo di asilo sono sperimentate in modo diverso non solo in Germania, ma in tutta Europa.

Nel complesso, lo sviluppo di applicazioni asilo mostra che la situazione in Europa è in costante cambiamento e ci sono segni che il problema della migrazione rimane complesso. Il declino delle applicazioni in Germania potrebbe essere una reazione ai cambiamenti geopolitici e una conseguenza di leggi asilo più rigorose, come Il parlamento europeo . La sfida di trovare un equilibrio tra aiuto e integrazione rimane in futuro.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)