Le centrali da balcone conquistano la Germania: oltre un milione installate!
Nel 2025 in Germania il numero delle centrali elettriche da balcone è aumentato di oltre 220.000. Scoprite di più sul boom solare e sugli sgravi legali.

Le centrali da balcone conquistano la Germania: oltre un milione installate!
L’entusiasmo per le centrali elettriche da balcone cresce rapidamente, e questo si riflette chiaramente nei numeri: nella prima metà del 2025, la Germania ha registrato un aumento di oltre 220.000 nuove centrali elettriche da balcone, tanto che più di un milione di questi piccoli impianti solari sono stati registrati presso l’Agenzia federale delle reti. Questo sviluppo è avvenuto Tempo discusso in dettaglio.
Carsten Körnig dell'Associazione federale dell'industria solare sottolinea che la domanda di apparecchi solari plug-in non diminuisce. Questa popolarità è alimentata principalmente dagli aiuti del governo e dal calo dei prezzi. Inoltre, sempre più aziende commerciali contribuiscono a far sì che le centrali elettriche da balcone diventino sempre più popolari e ad aumentare così la loro consapevolezza tra la popolazione.
Cosa sono le centrali elettriche da balcone?
Le centrali elettriche da balcone, note anche come dispositivi solari plug-in, sono costituite da moduli fotovoltaici, un inverter, un cavo di collegamento e una sottostruttura. Questi sistemi generano corrente continua, che viene convertita tramite l'inverter in corrente alternata e quindi immessa nel circuito dell'utenza o in un circuito separato. Secondo le informazioni del Agenzia federale per l'ambiente Sebbene contribuiscano solo leggermente alla produzione di elettricità, promuovono l’accettazione e la partecipazione alla transizione energetica, soprattutto da parte degli inquilini.
L'attuale quadro giuridico consente già impianti con una potenza fino a 2.000 Watt (corrente continua) con una semplice registrazione e consente di tollerare temporaneamente i contatori che funzionano all'indietro fino alla loro sostituzione. Anche le centrali da balcone sono ben posizionate tecnicamente: le norme che regolano il collegamento sono costantemente aggiornate, il che semplifica ulteriormente l'installazione.
Mercato ed efficienza economica in crescita
Grazie ai lunghi tempi di ammortamento, le centrali elettriche da balcone sono sempre più viste come un business redditizio. Il costo di generazione dell’elettricità è generalmente inferiore al costo di acquisto dell’elettricità. Inoltre, dal 2023 l’imposta sulla vendita degli impianti fotovoltaici fino a 30 kW è stata ridotta allo 0%. Queste condizioni economiche hanno contribuito in modo significativo allo stimolo del mercato.
Un’analisi di mercato del 2023 ha mostrato che la Germania ha installato circa 270.000 nuove centrali elettriche da balcone. I dati ufficiali registrano in quel momento circa 1.038.000 nuovi impianti solari installati, di cui una parte significativa è costituita da moduli per balconi. Altro aspetto positivo è che sono state semplificate le normative VDE che hanno aumentato il limite di potenza a 800 watt, facilitando l'installazione. Ciò ha portato anche a un aumento della nuova capacità solare aggiunta, pari a circa l’85% rispetto all’anno precedente. Offerte Hermes riferisce che la Germania ora ha circa 3,7 milioni di sistemi solari, che collettivamente generano l'impressionante cifra di 62 miliardi di kilowattora di elettricità, equivalenti a circa il 12% del consumo totale di elettricità del paese.
Il futuro sembra promettente: la Germania si è posta l’obiettivo di coprire almeno l’80% del proprio fabbisogno energetico con energie rinnovabili entro il 2030. In questo contesto le centrali elettriche a balcone svolgono un ruolo importante perché non solo sono rispettose dell’ambiente, ma coinvolgono anche attivamente i cittadini nel cambiamento dell’approvvigionamento energetico.