35 anni di unità: Berlino e Brandeburgo festeggiano con una grande festa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino celebra il 35 ° anniversario dell'unità tedesca il 3 ottobre 2025 con diversi eventi, cultura e discussioni.

Berlin feiert am 3. Oktober 2025 den 35. Jahrestag der Deutschen Einheit mit vielfältigen Veranstaltungen, Kultur und Diskussionen.
Berlino celebrerà il 35° anniversario dell'unità tedesca il 3 ottobre 2025 con una varietà di eventi, cultura e dibattiti.

35 anni di unità: Berlino e Brandeburgo festeggiano con una grande festa!

Il 3 ottobre 2025 la Germania celebrerà il 35° anniversario dell’unità tedesca. A Berlino e nel Brandeburgo si celebra una grande festa all'insegna del motto “La fede come bussola dell'umanità”. Nella capitale i visitatori possono aspettarsi numerosi eventi che uniscono musica, cultura e dibattiti. Vari distretti vi invitano a partecipare attivamente alle celebrazioni e a celebrare l'unità della nazione. L’edificio Pei del Museo storico tedesco apre le sue porte a una mostra gratuita dal titolo “Strade non prese”, che affronta importanti punti di svolta nella storia della Germania, come rbb24 riferisce.

Un punto culminante speciale è il giorno aperto nei giardini ministeriali, che si svolge dalle 11 alle 18. e offre ai visitatori una visione del lavoro dei rappresentanti statali di Brandenburg, Hesse, Mecklenburg-Western Pomerania, Lower Saxony, Rhineland-Palatinato, Saarland e Schleswig-Holstein. Lì, gli ospiti possono aspettarsi visite guidate, lezioni e mostre. Queste promozioni offrono l'opportunità di ottenere informazioni interessanti e mettersi in conversazione con vari attori. Il Museo storico tedesco offre anche speciali tour brevi che iniziano alle 11.

Festeggia nella regione di Brandeburgo

Dove si svolge esattamente il festival più grande della regione? A Teltow, nel quartiere Potsdam-Mittelmark, dal venerdì alla domenica viene offerto un programma vario. La Rheinstraße si trasforma in un'area festival con musica dal vivo, arti e mestieri, showmen e numerose attività pratiche. C'è qualcosa per ogni età qui. Inoltre venerdì mattina il Cottbus State Theatre terrà una festa dal titolo “35 Years!” dove il sindaco Tobias Schick e il direttore Hasko Weber parlano delle sfide e dell'importanza dell'unità.

Venerdì sera, i visitatori non vedono l'ora di un concerto del festival nella St. Nikolaikirche a Potsdam. L'orchestra di stato di Brandeburg Frankfurt (Oder) presenta l'impressionante cantata sinfonia "Lobsang" di Felix Mendelssohn Bartholdy. Lo scrittore INES Geipel ha anche mantenuto il discorso. Le persone possono anche riunirsi a Saarbrücken, dove si svolge una celebrazione centrale per il giorno dell'unità tedesca. Un festival dei cittadini che è iniziato giovedì dura fino a sabato.

Punti salienti culturali ed eventi speciali

Ci sono numerosi altri eventi a Berlino che celebrano l'anniversario. Tra le altre cose, un festival di giocoliere si svolge sulla cittadella di Spandau, che dura dal 3 ottobre a 5. Qui, i visitatori possono sperimentare l'atmosfera medievale a portata di mano, le giostre, la pittura del viso e le roulotte con prelibatezze. Il "Open Mosque Day" è anche nel programma, che offre tour virtuali e reali, nonché lezioni e mostre entusiasmanti in varie moschee di Berlino.

Il Forum Willy Brandt sorprende i tour speciali pubblici offerti in inglese. E per gli amanti della cultura moderna, la mostra "Ostblicke" nel birrificio culturale merita una visita - questo è accessibile gratuitamente entro il 12 aprile 2026.

Nel complesso, si scopre che il 3 ottobre 2025 non è solo una giornata di memoria, ma anche un'occasione per celebrare, per sviluppare la cultura e scoprire la comunità a Berlino e Brandeburgo. Vediamo ottimisticamente nel futuro e godiamo di questo giorno festivo!