35 anni di unità: Berlino e Brandeburgo festeggiano con una grande festa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino celebrerà il 35° anniversario dell'unità tedesca il 3 ottobre 2025 con una varietà di eventi, cultura e dibattiti.

Berlin feiert am 3. Oktober 2025 den 35. Jahrestag der Deutschen Einheit mit vielfältigen Veranstaltungen, Kultur und Diskussionen.
Berlino celebrerà il 35° anniversario dell'unità tedesca il 3 ottobre 2025 con una varietà di eventi, cultura e dibattiti.

35 anni di unità: Berlino e Brandeburgo festeggiano con una grande festa!

Il 3 ottobre 2025 la Germania celebrerà il 35° anniversario dell’unità tedesca. A Berlino e nel Brandeburgo si celebra una grande festa all'insegna del motto “La fede come bussola dell'umanità”. Nella capitale i visitatori possono aspettarsi numerosi eventi che uniscono musica, cultura e dibattiti. Vari distretti vi invitano a partecipare attivamente alle celebrazioni e a celebrare l'unità della nazione. L'edificio Pei del Museo storico tedesco apre le sue porte a una mostra gratuita dal titolo "Strade non prese", che affronta importanti momenti di svolta nella storia della Germania, come riporta rbb24.

Un momento speciale è la giornata delle porte aperte nei Giardini Ministeri, che si svolge dalle 11:00 alle 18:00. e offre ai visitatori uno spaccato del lavoro delle rappresentanze statali di Brandeburgo, Assia, Meclemburgo-Pomerania anteriore, Bassa Sassonia, Renania-Palatinato, Saarland e Schleswig-Holstein. Lì attendono gli ospiti visite guidate, conferenze e mostre. Queste attività offrono l'opportunità di ottenere informazioni interessanti e di parlare con diversi attori. Il Museo storico tedesco offre anche brevi visite guidate speciali che iniziano alle 11:00.

Festeggia nella regione del Brandeburgo

Dove si svolge esattamente il festival più grande della regione? A Teltow, nel quartiere Potsdam-Mittelmark, dal venerdì alla domenica viene offerto un programma vario. La Rheinstraße si trasforma in un'area festival con musica dal vivo, arti e mestieri, showmen e numerose attività pratiche. C'è qualcosa per ogni età qui. Inoltre venerdì mattina il Cottbus State Theatre terrà una festa dal titolo “35 Years!” dove il sindaco Tobias Schick e il direttore Hasko Weber parlano delle sfide e dell'importanza dell'unità.

Venerdì sera i visitatori potranno assistere ad un concerto del festival nella chiesa di San Nicola a Potsdam. L'Orchestra di Stato del Brandeburgo di Francoforte (Oder) presenta l'imponente cantata sinfonica “Lobgesang” di Felix Mendelssohn Bartholdy. Ha tenuto il discorso anche la scrittrice Ines Geipel. Le persone possono incontrarsi anche a Saarbrücken, dove si svolge la celebrazione centrale del Giorno dell'Unità tedesca. Un festival comunitario iniziato giovedì durerà fino a sabato.

Highlight culturali ed eventi speciali

Numerosi sono gli altri eventi a Berlino che celebrano degnamente l'anniversario. Tra le altre cose, nella Cittadella di Spandau si svolge un festival dei giocolieri, che dura dal 3 al 5 ottobre. Qui i visitatori possono vivere da vicino l'atmosfera medievale con giostre manuali, truccabimbi e carovane piene di prelibatezze. In programma c'è anche la “Giornata delle moschee aperte”, che offre visite virtuali e reali, nonché interessanti conferenze e mostre in diverse moschee di Berlino.

Il Forum Willy Brandt sorprende con speciali visite guidate pubbliche offerte in inglese. E per gli amanti della cultura moderna merita una visita la mostra “Ostblicke” nella Kulturbrauerei, accessibile gratuitamente fino al 12 aprile 2026.

Nel complesso, ciò dimostra che il 3 ottobre 2025 non è solo un giorno della memoria, ma anche un’occasione di celebrazione, di sviluppo culturale e di scoperta della comunità di Berlino e del Brandeburgo. Guardiamo al futuro con ottimismo e godiamoci questa giornata di festa!