Colpito ottoenne a Spandau: l'autista ride e scappa!
Un bambino di otto anni è stato investito da un autista a Berlino-Spandau che poi è fuggito. Le indagini sono in corso.

Colpito ottoenne a Spandau: l'autista ride e scappa!
Venerdì mattina, 25 ottobre 2025, a Berlino-Spandau, più precisamente nel quartiere di Hakenfelde, si è verificato un incidente scioccante. Un bambino di otto anni voleva attraversare la Neuendorfer Strasse intorno alle 8:40 quando il semaforo era verde quando è stato investito da un automobilista. L'autista, uno sconosciuto secondo le prime informazioni, era alla guida di una Mercedes ed è fuggito dopo lo scontro, fermandosi prima ad una vicina fermata dell'autobus per guardare fuori dal finestrino e ridere prima di darsi alla fuga. Tagesspiegel riferisce che...
Il bambino ha riportato una lesione al naso e lamentava dolori anche alla parte sinistra del corpo. Dopo l'incidente, il ragazzo, nonostante lo shock e il dolore, è tornato al suo asilo nido e ha raccontato dell'incidente a un insegnante. Tuttavia, non ha ricevuto l’assistenza medica di cui aveva bisogno perché l’insegnante non ha allertato il suo assistente o i servizi di emergenza. Solo verso mezzogiorno, quando il ragazzo stesso ha chiamato la sua badante, la situazione è stata presa sul serio. Lei lo ha preso in braccio e insieme sono andati alla polizia per sporgere denuncia, mentre i soccorritori dei vigili del fuoco di Berlino hanno portato il ragazzo in ospedale per cure ospedaliere. Berlin.de riporta che...
Focus sulla sicurezza stradale dei bambini
L'incidente fa luce sulla sicurezza stradale dei bambini, una questione che recentemente ha ricevuto crescente attenzione. Secondo le statistiche attuali, nel 2022 circa 25.800 bambini sotto i 15 anni sono rimasti feriti in incidenti stradali, ovvero un aumento del 16% rispetto al 2021. Ciò che è particolarmente spaventoso è che, in media, ogni 20 minuti un bambino rimane ferito o ucciso in un incidente stradale. La maggior parte degli incidenti si verifica spesso mentre si va a scuola, soprattutto dal lunedì al venerdì tra le 7 e le 8, che rappresenta il 14% di tutti gli incidenti di questa categoria. [Destatis riferisce che...](https://www.destatis.de/DE/Presse/Pressreleases/ Zahl-der-Woche/2023/PD23_33_p002.html)
Considerando questi dati diventa chiaro quanto sia importante creare una maggiore consapevolezza sulla sicurezza stradale sia per i bambini che per gli automobilisti. La polizia di Berlino ha già avviato le indagini venerdì e resta da sperare che il conducente in fuga venga ritrovato rapidamente prima che causi ulteriori danni.
Genitori ed educatori sono ora chiamati a prestare ancora più attenzione all’educazione stradale e a sensibilizzare i bambini su come dovrebbero comportarsi nel traffico. È responsabilità di tutti garantire che tali incidenti non si ripetano.