Berlino ha urgentemente bisogno di specialisti indiani: Giffey avverte di un problema di visto!

Berlino ha urgentemente bisogno di specialisti indiani: Giffey avverte di un problema di visto!

Berlin, Deutschland - La città di Berlino è calda per vincere nuovi specialisti, specialmente dall'India. La senatrice economica Franziska Giffey ha recentemente esortato ad espandere il business con i partner indiani. Prevede che la necessità di specialisti a Berlino è attualmente di circa 90.000 e potrebbe aumentare a circa 400.000 nei prossimi anni. Alla luce di queste cifre, diventa chiaro: senza specialisti dall'estero, sarà difficile colmare questo divario e Berlino non vuole trattenerlo.

Un argomento centrale che fa appello a Giffey è la burocrazia oppressiva che rende difficile per gli specialisti indiani venire in Germania. "Meno burocrazia e cultura più gradita" li richiede, perché fino a quando non viene concesso un visto, alcuni candidati indiani aspettano mesi. Questi lunghi tempi di attesa sono scoraggianti e Giffey chiarisce che la Germania sembra incredibile quando richiede specialisti, ma non gestisce in modo efficiente il processo di visto.

Strategia di lavoro qualificato per l'India

Per contrastare questa sfida, il gabinetto federale ha deciso nell'ottobre 2024 con particolare attenzione all'India. Questa strategia, che è stata sviluppata da Ministero federale del lavoro e degli affari sociali , così come la mestruazione federale, comprende trenta misure specifiche per le abilità specifiche. Ciò include, tra le altre cose, la riduzione degli ostacoli burocratici e la digitalizzazione delle procedure di visto per gli specialisti indiani.

La strategia prevede anche di intensificare le lezioni tedesche in India e di organizzare fiere del lavoro da parte dell'Agenzia federale per l'occupazione. Ciò ha lo scopo di aiutare gli studenti e gli specialisti indiani a essere meglio integrati nel mercato del lavoro tedesco. È anche impressionante che il numero di dipendenti della sicurezza sociale abbia raddoppiato gli indiani in Germania dal 2020. Questi specialisti sono spesso altamente qualificati e guadagnano abbastanza bene rispetto ad altri gruppi professionali in Germania.

Cultura di benvenuto in Focus

Non solo gli ostacoli burocratici devono essere superati. Giffey ha anche dato un'occhiata alle preoccupazioni dei giovani indiani e indiani che stanno pensando all'attuale cultura di benvenuto in Germania, in particolare per quanto riguarda il giusto tasso e l'AFD. Vuole che l'India riconosca quanto sono importanti e benvenuti gli specialisti. Un ufficio straniero pianificato di Bengaluru, che dovrebbe aprire nel 2026, aiuterà sicuramente a rafforzare questo messaggio.

Con una chiara attenzione al futuro e un atteggiamento aperto nei confronti degli specialisti indiani, Berlino non solo vuole aumentare le sue dinamiche economiche, ma assicurarsi anche che i migliori talenti scelgano un nuovo inizio in Germania. È indiscusso che il tempo sia urgente.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)