Berlino ricorda i 36 anni della caduta del Muro di Berlino: celebra e ricorda la libertà!
Il 9 novembre 2025 Berlino commemorerà il 36° anniversario della caduta del Muro di Berlino con un evento e una “Settimana della Libertà”.

Berlino ricorda i 36 anni della caduta del Muro di Berlino: celebra e ricorda la libertà!
Il 9 novembre 2025 a Berlino verrà ricordato un momento decisivo della storia: il 36° anniversario della caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989. In questa data importante, presso il memoriale in Bernauer Strasse si terrà un evento con il sindaco in carica Wegner. La storia prende vita qui, poiché questo luogo è considerato un memoriale centrale della divisione della Germania e dei violenti effetti collaterali della costruzione del Muro, che scossero la vita di molti residenti locali.
La celebrazione si è aperta il giorno prima con la “Settimana della Libertà”. Questa settimana offre una varietà di circa 130 eventi in circa 80 località della capitale. Le preoccupazioni alla base di questa iniziativa sono chiare: i cittadini dovrebbero apprezzare e riflettere congiuntamente sugli eventi legati alla caduta del muro di Berlino e alla riunificazione.
Un'ambientazione per la storia
Il Memoriale del Muro di Berlino si estende per oltre 1,4 chilometri e mostra in modo impressionante le tracce della divisione. La sua ubicazione sulla Bernauer Strasse non è una coincidenza, poiché il confine del settore qui fu chiuso con la forza dal 13 agosto 1961. Gli effetti furono devastanti. I vicini si separarono gli uni dagli altri e molte persone che un tempo vivevano insieme in armonia non furono più in grado di utilizzare i loro percorsi abituali.
Particolarmente drammatiche sono le storie sui tentativi disperati di fuga. Alcune persone si gettarono dalle finestre sperando di iniziare una nuova vita a Berlino Ovest, ma molte fallirono tragicamente. Ma ci sono state anche fughe fortunate che sono state seguite con stupore dal pubblico mondiale. Il memoriale commemora queste storie commoventi, con un focus sulle vittime della tirannia comunista e un monumento alla città divisa.
La caduta del muro
Il 9 novembre 1989 non fu solo il giorno della caduta del Muro, ma anche il punto di svolta nella storia tedesca. Quella sera, decine di migliaia di persone si riversarono da Berlino Est a Berlino Ovest dopo che la leadership della DDR aveva inaspettatamente aperto le frontiere. Uno scenario preparato dagli eventi della Rivoluzione pacifica e dall'apertura della cortina di ferro tra Austria e Ungheria il 19 agosto 1989. Il coraggio dei cittadini che si sono battuti per la propria libertà era evidente.
Il 9 novembre, durante una conferenza stampa, Günter Schabowski ha annunciato le nuove norme sui viaggi, senza sapere quali risultati avrebbe effettivamente ottenuto l'attuazione immediata. L'apertura dei cancelli al valico di frontiera Bornholmer Straße alle 22:45 ha portato un sorriso sui volti di molte persone. Furono ricevuti fiori e champagne, aprendo la strada alla riunificazione della Germania. Ciò avvenne finalmente il 3 ottobre 1990 e concluse un periodo oscuro nella storia tedesca.
Negli anni successivi furono organizzati numerosi eventi commemorativi, come le celebrazioni del 10°, 20° e 30° anniversario, in cui la musica e la cultura hanno avuto un ruolo importante. Molte cose sono cambiate dal 1989 e il Memoriale del Muro di Berlino è un promemoria vivente di dove può portare il coraggio delle persone: verso la libertà e l'unità.
Per ulteriori informazioni sul memoriale e sui fatti storici, visitare Deutschlandfunk, berlin.de O Wikipedia.