Berlino in subbuglio: migliaia di persone chiedono la fine della violenza nella Striscia di Gaza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 giugno 2025, migliaia di persone hanno protestato a Berlino contro le azioni di Israele nella Striscia di Gaza: violenza, arresti e un alto numero di partecipanti hanno caratterizzato la manifestazione.

Am 22.06.2025 protestierten Tausende in Berlin gegen Israels Vorgehen im Gazastreifen – Gewalt, Festnahmen und hohe Teilnehmerzahlen prägten die Demo.
Il 22 giugno 2025, migliaia di persone hanno protestato a Berlino contro le azioni di Israele nella Striscia di Gaza: violenza, arresti e un alto numero di partecipanti hanno caratterizzato la manifestazione.

Berlino in subbuglio: migliaia di persone chiedono la fine della violenza nella Striscia di Gaza!

Il 22 giugno 2025 migliaia di persone sono scese in piazza a Berlino per protestare contro le azioni militari israeliane nella Striscia di Gaza. La manifestazione con il motto “Uniti 4 Gaza” è iniziata davanti al Reichstag e si è spostata attraverso il distretto governativo verso Potsdamer Platz. Secondo la polizia i partecipanti erano almeno 12.000, mentre gli organizzatori hanno denunciato oltre 40.000 persone. Di buon umore, ma anche con richieste serie, i manifestanti hanno chiesto la fine delle consegne di armi a Israele e il rispetto del diritto internazionale. Si è discusso anche della mancanza di aiuti umanitari e alcune persone che indossano una kefiah o una bandiera palestinese hanno affisso manifesti che chiedono con urgenza di fermare il sostegno tedesco, che hanno descritto come genocidio e apartheid. Deutschlandfunk ha riferito sugli eventi mentre la polizia di Berlino era presente con oltre 1.300 servizi di emergenza e ha osservato la manifestazione anche dall'alto.

La situazione si è aggravata nel corso del pomeriggio quando si sono verificati attacchi alla polizia. Entro la serata erano stati segnalati più di 50 arresti, inclusi in alcuni casi per reati di propaganda e attacchi fisici ai servizi di emergenza. In alcuni momenti, la polizia è stata costretta a usare la forza per effettuare arresti e proteggere i propri agenti. Non è passata inosservata anche la condizione di feriti di alcuni manifestanti. Tuttavia, inizialmente non esistevano rapporti indipendenti sulle circostanze esatte degli incidenti.

Proteste internazionali

Ci sono state proteste non solo a Berlino. Decine di migliaia di persone si sono radunate anche a Londra per manifestare contro gli avvenimenti di Gaza e gli attacchi israeliani, diretti anche contro l'Iran. Secondo la polizia le proteste sono state pacifiche. Anche nella capitale svizzera Berna circa 20.000 persone si sono radunate davanti al Parlamento e hanno chiesto un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza Tempo segnalato.

Il contesto di tutte queste proteste è tanto allarmante quanto preoccupante: il conflitto nella Striscia di Gaza è scoppiato quasi due anni fa, quando Hamas ha effettuato un grave attacco contro Israele il 7 ottobre 2023. Le successive operazioni militari di Israele hanno portato a una situazione umanitaria catastrofica nella Striscia di Gaza. Le consegne di aiuti sono attualmente fortemente limitate e le organizzazioni locali stanno lottando per la sopravvivenza della popolazione civile. Le forze israeliane e le milizie di supporto hanno ripetutamente sparato sui civili palestinesi, provocando la fuga di decine di migliaia di persone in risposta agli ordini di evacuazione del governo israeliano. Le organizzazioni per i diritti umani parlano di pulizia etnica e accusano Israele di usare la fame come arma di guerra. L'accusa di genocidio è attualmente all'esame della Corte internazionale di giustizia dell'Aia Specchio segnalato.