Berlino sta investendo in modo massiccio: 2,6 miliardi di euro per spazio abitativo a prezzi accessibili!

Berlino sta investendo in modo massiccio: 2,6 miliardi di euro per spazio abitativo a prezzi accessibili!

Berlin, Deutschland - A Berlino, sta succedendo qualcosa nell'area della costruzione di abitazioni! Il 14 luglio 2025 sono stati segnalati gli attuali sviluppi e piani delle associazioni abitative di proprietà dello stato. Ci sono un investimento totale di 2,6 miliardi di euro all'ordine del giorno del 2025, che è un enorme 38 % in più rispetto all'anno precedente. Le società Berlinovo, Degewo, Gesobau, Gewobag, Howoge, Stadt e Land e WBM sono più impegnate che mai a creare spazio abitativo nel capitale e allo stesso tempo mantenere gli affitti a prezzi accessibili, nonostante i crescenti costi di costruzione.

La nuova offensiva dell'edificio è particolarmente impressionante: tra il 2020 e il 2024, 22.820 nuovi appartamenti sono già stati completati e 3.971 nuovi progetti sono stati avviati solo nel 2024 - una dimensione che corrisponde a un'intera città media. Altre 5.681 basi sono previste per il 2025, con l'obiettivo di completare 4.705 appartamenti entro la fine dell'anno. Queste cifre maestose illustrano come la città e le sue società sono impegnate nel benessere di Berlino.

numeri forti per il futuro

Gli investimenti non solo puntano verso l'alto, ma anche il tasso di posti vacanti rimane basso al 2,1 per cento. La vita di vita media negli appartamenti è aumentata da 25 a un orgoglioso 27 anni. Questo parla per la soddisfazione degli inquilini e il desiderio di rimanere nei loro appartamenti. Anche i prezzi degli affitti sono ancora accessibili: gli affitti in affitto netto medio nel 2024 erano 6,76 euro per metro quadrato, che è di 45 centesimi al di sotto dell'indice di affitto.

  • Investimenti pianificati 2025: 2,6 miliardi di euro (aumento del 38%)
  • Nuovi investimenti per l'edilizia 2025: 1,6 miliardi di euro (470 milioni di euro in più)
  • Progetti di manutenzione e modernizzazione: 465 milioni di euro per manutenzione, 243 milioni di euro per modernizzazioni

Come Kai Wegner, il sindaco al potere di Berlino, ha sottolineato che le aziende economicamente forti sono essenziali per padroneggiare le sfide future nello sviluppo urbano. E anche i due senatori per lo sviluppo urbano e l'ambiente, Christian Gaebler e Ute Bonde, sostengono anche un forte impegno nei confronti delle società statali per quanto riguarda il clima e la protezione ambientale nonché le infrastrutture sociali. Non solo è bello qui, qui il lavoro viene specificamente lavorato su una vivibile Berlino.

uno sguardo al futuro

Con grandi piani nei quartieri posteriori, le associazioni abitative di proprietà dello stato si sforzano di continuare a creare alloggi a prezzi accessibili per tutti i cittadini: all'interno. Nei tempi in cui molte città soffrono di prezzi degli affitti, Berlino mostra che si trova nella giusta direzione, con una chiara attenzione alla sostenibilità e al progresso sociale. Ulteriori informazioni sulle società di proprietà statale sono disponibili su Live a Berlin .

Resta sintonizzato: rimane entusiasmante come si svilupperanno i piani e quali nuovi progetti residenziali ci stanno ancora aspettando!

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)