Berlino pianta un milione di alberi: i parlamentari votano per la legge verde!
Berlino progetta un milione di nuovi alberi stradali entro il 2040. Oggi alla Camera dei Rappresentanti verrà votata la legge dell'iniziativa popolare “BaumEntscheid”.

Berlino pianta un milione di alberi: i parlamentari votano per la legge verde!
Un passo decisivo verso una Berlino più verde è imminente: lunedì 3 novembre 2025, i membri del Parlamento di Berlino voteranno una legge innovativa che mira a piantare oltre un milione di nuovi alberi stradali nella città entro il 2040. Il progetto di legge, avviato dall'iniziativa popolare “BaumEntscheid”, mira a migliorare significativamente la qualità della vita dei berlinesi in una città sempre più colpita dal caldo. Informato su questo rbb24.
Non è un'impresa facile: Berlino conta già circa 440.000 alberi urbani, ma la tendenza è in calo. Oltre la metà di questi alberi soffre di malattie o altri problemi. Nel 2024 sono stati abbattuti 5.280 alberi stradali, mentre solo 2.571 sono stati ripiantati. Si possono sentire anche voci critiche; Si prevede che l'attuazione della legge costerà circa 3,2 miliardi di euro, e le risorse finanziarie dovrebbero provenire da un fondo speciale del governo federale.
Adattamento climatico e visione futura
L’obiettivo principale della nuova legge è raffreddare il centro di Berlino di almeno due gradi Celsius nei 170 cosiddetti “distretti caldi”. "Si tratta di un passo importante nella giusta direzione", sottolinea Heinrich Strößenreuther della CDU, uno dei co-promotori di questa iniziativa. Un altro aspetto della legge prevede la creazione di 1.000 isole fredde e 100 nuovi mini-parchi che, insieme ai nuovi alberi, contribuiranno a migliorare il clima urbano di Berlino.
L'iniziativa popolare “BaumEntscheid” è stata fondata nel 2024 e ha promosso intensamente il referendum raccogliendo oltre 33.000 firme. L'adozione della legge renderà obsoleto il referendum previsto. Un comitato di monitoraggio indipendente controllerà l’attuazione della legge per garantire che gli obiettivi concordati siano raggiunti.
Le sfide dell'implementazione
Nonostante l’ampio sostegno da parte di fazioni governative come CDU e SPD, ci sono anche voci critiche. Della questione dei costi elevati fino al 2040 non si occupano solo gli esperti, ma anche una parte della popolazione. Ci si chiede anche quanto realistiche siano le piantagioni previste nell'ambiente urbano esistente.
Sembra che la sessione straordinaria sia necessaria per rispettare i termini di legge; una sessione plenaria ordinaria di giovedì sarebbe troppo tardi per questo. La decisione, che i parlamentari sostengono ampiamente all’unanimità, potrebbe gettare le basi per una Berlino più verde e vivibile – un piano che può fare una differenza cruciale nelle frenetiche città in cui viviamo ogni giorno.