Berlino e Brandenburg ricevono 10 milioni per le start-up del futuro!

Berlino e Brandenburg ricevono 10 milioni per le start-up del futuro!

Berlin, Deutschland - Nelle ultime settimane ci sono state notizie entusiasmanti da Berlino, che sono anche interessanti per gli appassionati di start-up a Colonia. Berlino e Brandenburg hanno la competizione del governo federale per il finanziamento delle start-up, il Il finanziamento viene utilizzato come finanziamento start -up e ha lo scopo di supportare la scienza basata sulla tecnologia dalla scienza, per cui l'attenzione è rivolta alle calde questioni di intelligenza artificiale, salute e tecnologie verdi. "C'è qualcosa", afferma il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU), che persegue piani ambiziosi: dal 2030, una nuova start-up deve essere fondata ogni giorno. Al fine di realizzare questa visione, il Senato pianifica una nuova strategia IP che dovrebbe accelerare il trasferimento tecnologico dalle università alle start-up. Quindi si cerca che questo processo richieda un massimo di tre mesi.

Supporto da Business

Un altro aspetto entusiasmante del finanziamento Unite è l'ulteriore capitale privato di oltre dieci milioni di euro, che è fornito da varie fonti: dalla Berliner Sparkasse, investitori privati ​​e grandi aziende come Bayer e Deutsche Telekom. Thomas Heilmann, presidente del Consiglio di vigilanza GGMBH Unite, sottolinea che si tratta di sviluppare i leader di mercato di domani dalla ricerca. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia importante una stretta collaborazione tra scienza e business.

Perché l'intero impegno è necessario? Il numero di fondazioni in Germania è diminuito bruscamente negli ultimi anni. Nel 2023 erano solo quasi 2.500, un chiaro declino rispetto a quasi 3.200 nel 2021. Ma i numeri per il 2024 mostrano luce alla fine del tunnel: secondo l'associazione startup, 1.500 nuove fondazioni sono state registrate nella prima metà dell'anno e c'è una vista per attraversare i 3000 marchi entro la fine dell'anno.

i vincitori della competizione

Tra i progetti premiati della competizione Lighthouse possono anche essere trovati idee innovative come quelle di impilabile. I fondatori Lars Francke e Sönke Liebau hanno sviluppato una piattaforma di dati modulari che elabora in modo efficiente grandi quantità di dati, indipendentemente da quale industria, che si tratti di finanza, ricerca o assistenza sanitaria. Stackable ha già clienti internazionali negli Stati Uniti e in Malesia e si basa sull'open source per garantire stabilità e affidabilità. È interessante sapere che l'idea è nata originariamente durante i seminari in un "Corona-WG", che mostra quanto possa essere dinamico e creativo il clima fondatore se hai solo la mano destra.

L'esempio di impilabile è la prova che nonostante gli ostacoli burocratici che possono agire come un cavallo da hobby, il coraggio da fondare può ripagare. In questo senso, i fondatori incoraggiano altri imprenditori a provare rapidamente nuovi approcci e non essere impedito di finanziamenti che spesso costano tempo. "Devi affrontare molto di più qui", afferma Francke.

Le numerose iniziative e il finanziamento di

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)