Berlin Housing: drammatico declino degli alloggi sociali!

Berlin Housing: drammatico declino degli alloggi sociali!

Berlin, Deutschland - A Berlino, l'edilizia abitativa sta diventando sempre più un bambino problematico. Nel 2024, è stato riscontrato un calo di circa il 20 percento nella costruzione di nuovi appartamenti rispetto all'anno precedente. Sono stati completati un totale di soli 3.461 appartamenti, di cui solo 906 abitazioni sociali. La percentuale di alloggi sociali è quindi molto al di sotto della quota concordata del 50 percento. Il Tagesschau ha determinato questi numeri allarmanti e identificati come "drammatico". Un obiettivo di 6.500 nuovi appartamenti rimane senza pari, mentre solo 4.348 appartamenti sono stati completati nel 2023. Per il 2025, si prevede un piccolo miglioramento a 4.775 appartamenti, ma la sfida rimane grande.

Le ragioni di questo declino sono diverse: aumento dei prezzi, problemi nell'approvvigionamento di materiali e la mancanza di specialisti rendono la costruzione di nuovi appartamenti per il compito erculeo. Ciò è particolarmente discutibile, poiché centinaia di migliaia di alloggi sociali erano ancora disponibili a Berlino negli anni '90. Oggi ce ne sono solo circa il 25 percento. Niklas Schenker, portavoce della politica abitativa della sinistra, indica che solo ogni quarto appartamento municipale è un alloggio sociale, sebbene il 60 percento di Berlino abbia diritto a un permesso di vita.

nuovo accordo di cooperazione e le sue conseguenze

Dal 2024, entrerà in vigore un nuovo accordo di cooperazione con le compagnie abitative di proprietà dello stato (LWU). Ciò sostituirà tutti gli accordi di politica di noleggio precedenti e ha lo scopo di aiutare ad aumentare la percentuale di appartamenti di proprietà statale nel titolo di affitto di Berlino a oltre il 30 percento. Gli stock di appartamenti in affitto classici di berlinovo sono anche colpiti. Il Berlin Housing Supply Act del 2016 costituisce la base per queste misure.

Un obiettivo centrale di questo accordo è quello di progettare nuovi progetti di costruzione in modo tale che almeno il 50 percento dello spazio abitativo con finanziamenti pubblici, nonché le obbligazioni di noleggio e le obbligazioni di occupazione sono attrezzate. I primi affitti in affitto per lo spazio abitativo finanziato liberati nel nuovo edificio non devono superare i 15 euro per metro quadrato. Inoltre, gli aumenti dell'affitto secondo § 558 BGB sono limitati a un massimo dell'11 percento entro tre anni e l'affitto medio di tutti i contratti di noleggio esistenti potrebbe non aumentare di oltre il 2,9 per cento all'anno.

La situazione del social housing

La situazione dell'edilizia sociale si basa su un'attuale analisi di banca di investimento è stato preso in considerazione il sottogruppo di appartament, suscaded silzing sty. pressione. Quindi paga avere una buona mano quando si cerca un appartamento, specialmente per quelle categorie che si basano su spazio abitativo a prezzi accessibili.

Le nuove condizioni del framework nelle abitazioni e le misure risultanti possono offrire speranza, ma il modo per migliorare la situazione di vita a Berlino è senza dubbio lungo e pietroso. Rimane eccitante osservare quali progressi saranno compiuti nel prossimo anno e se sarà possibile raggiungere finalmente l'obiettivo di sufficiente alloggio sociale.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)