Direct Train Connection Berlino-London: nuovo accordo firmato!
Direct Train Connection Berlino-London: nuovo accordo firmato!
Berlin, Deutschland - Il 19 luglio 2025, fu fatto un passo importante nella direzione di un collegamento in treno diretto tra Berlino e Londra. Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) e il Primo Ministro britannico Keir Strandmer hanno firmato il così chiamato "Trattato di Kensington" durante la prima visita ufficiale di Merz nel Regno Unito. Questo contratto di amicizia non mira solo a una collaborazione più profonda in settori come la difesa, il commercio e la tecnologia, ma porta anche piani per una connessione diretta ad alta velocità tra i due capitali che dovrebbero fare a meno di un cambiamento, quindi [RBB24 ha riferito] (https:/www.rbb24.de/panorama/-22025/07/Berlin-London-Gatter-Gatter
Attualmente, i viaggiatori da Berlino a Londra devono pianificare per quasi 12 ore durante il passaggio, principalmente a Bruxelles. Il nuovo treno diretto che dovrebbe guidare attraverso l'Eurotunnel e non ha fermate intermedie è pubblicizzato come un'alternativa ecologica al traffico aereo. Il ministro dei trasporti britannici Heidi Alexander ha sottolineato i vantaggi climatici di questa connessione, che sarà di grande importanza, in particolare per i viaggiatori d'affari e i vacanzieri, poiché il tempo di viaggio quotidiano potrebbe essere significativamente ridotto, così come si potrebbe anche ridotto [Reisereporter] )
struttura di una task force
Un punto centrale dell'accordo è la formazione di una task force da esperti di traffico di entrambi i paesi. Ciò dovrebbe occuparsi del chiarimento dei controlli delle frontiere e creare tutte le condizioni del framework necessarie per la nuova connessione. In futuro, i controlli di confine elettronici ("E-gate") potrebbero essere introdotti per i frequenti viaggiatori tra Germania e Gran Bretagna per facilitare l'autorizzazione nelle stazioni ferroviarie.
Il governo britannico ha espresso la speranza che la nuova connessione possa essere messa in funzione nei primi anni '30. Deutsche Bahn è anche molto interessato alle connessioni dell'Eurotunnel, che sono state ricercate per anni. I permessi e i treni adatti necessari per la nuova connessione sono ancora in sospeso. Solo quando questi ostacoli sono stati costruiti sulla costruzione dell'infrastruttura per i controlli delle frontiere.
Collegamenti ferroviari europei nel contesto
Trasporto ferroviario in Europa si è sviluppato fortemente negli ultimi decenni. In Germania e in Gran Bretagna, entrambi i paesi si affidano all'elevata sicurezza operativa ed elettrificazione, il che renderebbe possibile un viaggio più che comodo. L'UE si impegna a promuovere la concorrenza nel traffico ferroviario nazionale e per garantire una migliore interoperabilità. Ciò potrebbe anche avere effetti positivi sulla connessione pianificata a Berlino-London, poiché si stanno lavorando soluzioni al fine di superare gli ostacoli tecnici come i diversi sistemi di flusso ferroviario, secondo Wikipedia.
Con il trattato di Kensington, l'imminente connessione potrebbe non solo approfondire le relazioni economiche, ma anche promuovere lo scambio culturale. I programmi di scambio per gli alunni di entrambi i paesi devono essere ampliati, il che offre ai giovani l'opportunità di sviluppare interculturalmente.
Nel complesso, il nuovo contratto di amicizia tra Germania e Gran Bretagna mostra che entrambi i paesi vogliono lavorare insieme su una nuova base, soprattutto dopo la Brexit per offrire una soluzione contemporanea e sostenibile per i viaggiatori. Resta da vedere se il primo viaggio nel nuovo treno diretto diventerà presto una realtà.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)