Tentativo di effrazione in una gioielleria di Berlino: il colpevole scappa nonostante l'allarme!
Cinque sconosciuti hanno tentato di rapinare una gioielleria nel centro commerciale di Berlino. Gli autori del reato sono fuggiti nonostante l'inseguimento della polizia.

Tentativo di effrazione in una gioielleria di Berlino: il colpevole scappa nonostante l'allarme!
Il 30 ottobre 2025, nelle prime ore del mattino, la polizia ha registrato un tentativo di effrazione presso la rinomata catena di gioielli turca “LIZAY” in Centro commerciale di Berlinoin Leipziger Platz. Cinque uomini mascherati si sono presentati in macchina intorno alle cinque e mezza e hanno cercato di forzare la saracinesca di sicurezza del banco della gioielleria.
Gli autori del reato hanno accatastato sedie e tavoli uno sopra l'altro per facilitare il sollevamento del cancello. Non è ancora chiaro se siano effettivamente entrati nel negozio. Testimoni hanno riferito che i ladri sono riusciti ad accedere al centro commerciale attraverso il parcheggio sotterraneo poiché gli ingressi superiori erano chiusi, mentre il cancello per i veicoli per le consegne era aperto dalle quattro. Dopo il tentativo fallito, gli uomini sono fuggiti a bordo della loro auto mentre la polizia ha avviato l'inseguimento, perdendo però rapidamente le tracce dei sospettati.
Sistema di allarme e sviluppo di fumo
Un dettaglio particolare dell'incidente: l'impianto fumario nella gioielleria è stato attivato e ha provocato la formazione di un fumo denso. Sono stati chiamati i vigili del fuoco ma hanno controllato la situazione senza riscontrare un incendio. Secondo quanto riferito dall' Giornale di BerlinoIl sistema di sicurezza è stato utilizzato solo dopo che gli autori del reato erano già fuggiti, cosa che probabilmente ha colto completamente impreparati gli intrusi.
La polizia criminale ha ora preso in carico le indagini e sta raccogliendo prove sulla scena del crimine. Al momento non si hanno informazioni sull’identità degli autori del reato. Questo tipo di effrazione non è affatto nuova a Berlino. Nello stesso luogo si era verificato un episodio simile a maggio: quattro uomini mascherati avevano lanciato un tombino attraverso il vetro e distrutto le vetrine con mazze. Ad aprile i ladri hanno utilizzato la rampa per auto di un altro centro commerciale di Berlino per accedere ad un'altra gioielleria.
Valutazione della dinamica dei furti con scasso in Germania
Questi incidenti riflettono una tendenza preoccupante. Nel 2024, il numero di furti con scasso in Germania è leggermente aumentato, con un totale di 78.436 casi - ciò rappresenta un aumento dello 0,8% rispetto ai 77.819 furti con scasso nel 2023, secondo Controlla il tuo partner. La percentuale di risoluzione pari solo al 15,3% dimostra quanto spesso sia difficile punire e prevenire questo tipo di reati.
Aumentano i casi di ladri che tentano di entrare nei negozi. I consumatori e gli imprenditori devono quindi essere più consapevoli delle precauzioni di sicurezza. L'utilizzo di misure di sicurezza meccaniche ed elettroniche può essere determinante per prevenire le effrazioni.
Nel contesto di questi reati è altrettanto importante un comportamento semplice atto a prevenire i furti con scasso. Le finestre dovrebbero essere chiuse, le porte dovrebbero essere sempre completamente bloccate e la presenza dovrebbe essere simulata per scoraggiare i potenziali autori del reato. I recenti incidenti a Berlino sono un chiaro segnale che il pericolo di effrazione è onnipresente.