Prima Giornata Nazionale dei Veterani: Berlino onora i nostri soldati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 giugno 2025 si celebrerà la prima Giornata nazionale dei veterani con festeggiamenti al Reichstag di Berlino in onore dei soldati.

Am 15. Juni 2025 wird der erste nationale Veteranentag mit Feierlichkeiten am Reichstag in Berlin begangen, um Soldaten zu würdigen.
Il 15 giugno 2025 si celebrerà la prima Giornata nazionale dei veterani con festeggiamenti al Reichstag di Berlino in onore dei soldati.

Prima Giornata Nazionale dei Veterani: Berlino onora i nostri soldati!

Oggi è il 15 giugno 2025 e tutta la Germania celebra la prima Giornata ufficiale dei Veterani, che si celebra centralmente attorno all'edificio del Reichstag a Berlino. Deutschlandfunk riferisce che il Bundestag ha istituito lo scorso anno questa importante giornata della memoria per onorare l'impegno e il servizio dei nostri soldati. Il ministro della Difesa Boris Pistorius sottolinea la necessità di esprimere gratitudine e riconoscimento alle donne e agli uomini che ogni giorno garantiscono la sicurezza del nostro Paese.

Il Giorno dei Veterani dovrebbe essere celebrato intorno al 15 giugno di ogni anno. Ciò è stato deciso nell'ambito di una mozione adottata dalle fazioni SPD, CDU/CSU, Alleanza 90/Verdi e FDP il 25 aprile 2024, mentre la Sinistra si è astenuta dal voto. Un obiettivo importante di questa giornata commemorativa è migliorare l’assistenza post-operatoria per i soldati, in particolare quelli che hanno prestato servizio in missioni all’estero, e rendere più visibili le loro preoccupazioni.

Obiettivi e sfide

IL Bundestag vede l'introduzione di questa giornata come qualcosa di più di una semplice occasione di celebrazione: si tratta di onorare gli sforzi eroici sia dei soldati attivi che degli ex soldati. Oltre al riconoscimento, dovrebbe essere migliorato anche l’accesso ai servizi di consulenza per garantire un supporto senza barriere a tutti i veterani. Le misure comprendono, tra l'altro, la riduzione dei tempi di elaborazione delle richieste a sei mesi e l'esame di un centro terapeutico stazionario per la Bundeswehr.

In questo modo si mira anche a rafforzare la Fondazione tedesca per i veterani e le loro famiglie. Ciò dimostra l'importanza che il Bundestag attribuisce a questo giorno della memoria: dalla sua fondazione oltre dieci milioni di persone hanno prestato servizio nella Bundeswehr e molti di loro necessitano di un sostegno speciale, soprattutto dopo missioni stressanti in oltre 50 paesi.

Uno sguardo al passato

La discussione sull’introduzione di una Giornata dei Veterani risale al 2010, quando il termine “veterano” era controverso all’interno delle associazioni militari e dei partiti politici. Già nel 2011 l’allora ministro federale della difesa Thomas de Maizière aveva elaborato una propria politica a favore dei veterani e della loro assistenza. Seguirono diverse proposte, ma fu solo nel 2024 che il 15 giugno fu fissata come data fissa per il Veterans Day. Il motivo di questa data è l'assegnazione del distintivo di veterano, avvenuta per la prima volta il 15 giugno 2019.

Le prime celebrazioni hanno avuto luogo lo scorso anno e nel giugno 2024 è stata celebrata la Giornata dei Veterani con un ricevimento al Bundestag ed eventi in diverse città tedesche. Il presidente del Bundestag Bärbel Bas ha assunto il patrocinio della prima Giornata nazionale dei veterani e i preparativi sono volti ad organizzare grandi festeggiamenti per i prossimi anni per rendere ancora più visibili le conquiste e la storia dei nostri soldati.

Ora, il 15 giugno 2025, il popolo di Berlino si unisce per ringraziare i propri soldati e onorare le loro storie. Anche se la strada è stata difficile, l’introduzione del Veterans Day è un importante segno di cambiamento nella percezione e nel sostegno dei nostri compagni.