Autista alle prime armi investe coppia di anziani: vita in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un ventenne ferisce gravemente due anziani a Berlino-Tempelhof mentre si gira. La polizia sta indagando.

Ein 20-Jähriger verletzt beim Abbiegen zwei Senioren in Berlin-Tempelhof lebensgefährlich. Polizei ermittelt.
Un ventenne ferisce gravemente due anziani a Berlino-Tempelhof mentre si gira. La polizia sta indagando.

Autista alle prime armi investe coppia di anziani: vita in pericolo!

Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 giugno 2025 due anziani a Berlino-Tempelhof sono rimasti feriti mortalmente in un tragico incidente stradale. Un autista alle prime armi di 20 anni ha svoltato da Sandsteinweg a Mariendorfer Damm e ha investito la coppia di pensionati che stava per attraversare un guado pedonale. Le due donne anziane, di 88 e 85 anni, sono state lanciate in aria dallo scontro con una Opel Astra e hanno riportato gravi lesioni al cranio. Entrambi sono stati immediatamente medicati sul posto e poi trasportati in ospedale. Non è chiaro quale sia il loro stato di salute, mentre non sono state ancora rese pubbliche le identità dei feriti.

Ancora Specchio quotidiano Secondo quanto riferito, i due anziani hanno attraversato Mariendorfer Damm intorno alle 17:30, dove non ci sono semafori. Avevano già attraversato la corsia preferenziale e si stavano dirigendo verso le strisce pedonali quando sono stati improvvisamente investiti dall'auto. Il conducente, il cui veicolo è stato sequestrato come prova, è attualmente interrogato dalla polizia. Sono in corso le indagini sulle cause precise dell'incidente e sul comportamento del conducente. Mariendorfer Damm è chiuso per la registrazione degli incidenti fino a nuovo avviso.

Vulnerabilità degli utenti stradali anziani

Questo incidente evidenzia i pericoli che gli anziani devono affrontare sulla strada. Secondo un recente studio dell' Ministero federale dei trasporti Nel 2023, più della metà dei pedoni e dei ciclisti feriti a morte avevano almeno 65 anni. Gli anziani sono tra gli utenti della strada più vulnerabili e questa vulnerabilità è spesso aggravata da cambiamenti legati all’età nelle capacità motorie e cognitive.

Sono in atto vari programmi e iniziative per ridurre al minimo questi rischi. Le Giornate tedesche della sicurezza stradale offrono informazioni gratuite sugli incidenti in svolta e corsi di formazione per rafforzare la sicurezza degli anziani nel traffico stradale. Ad esempio, la campagna "Mi sento giovane. Ho solo bisogno di più tempo" mira a sensibilizzare gli utenti della strada più giovani ad essere più rispettosi.

Inoltre, il Consiglio tedesco per la sicurezza stradale offre seminari per aiutare gli anziani a valutare realisticamente le proprie prestazioni e promuovere la sicurezza individuale. Ciò dimostra quanto sia importante promuovere attivamente la sicurezza stradale affinché gli anziani possano rimanere mobili in sicurezza.

Nel complesso, si spera che gli anziani colpiti si riprendano presto e che da questo incidente si traggano lezioni per il futuro al fine di evitare tragedie simili. È necessario che tutti gli utenti della strada, in particolare i conducenti più giovani, agiscano in modo responsabile e guidino con maggiore attenzione sulle strade.