Arte sull'acqua: il nuovo murale trasforma la Vecchia Tegel in un punto culminante!
Un nuovo murale ad Alt-Tegel segna l'inizio della zona pedonale e promuove l'attrattiva della zona nord di Berlino.

Arte sull'acqua: il nuovo murale trasforma la Vecchia Tegel in un punto culminante!
Dall'8 novembre 2025 un nuovo murale risplende nel chiosco della via dello shopping Alt-Tegel a Berlino. All'incrocio tra Berliner Straße e Alt-Tegel, dove inizia la zona pedonale, un disegno artistico adorna il quadro. L'agenzia Tape Over ha creato un'onda in uno stile unico di “tape art” incentrata sul tema dell'acqua. Secondo berlin.de, questo è uno dei numerosi progetti per abbellire il miglio gastronomico, che si estende da Berliner Straße alla Greenwich Promenade.
La posizione di Alt-Tegel, non lontano dall'acqua, non attira solo la gente del posto, ma vuole anche attirare i turisti a nord di Berlino. Uno studio di fattibilità, in cui sono stati coinvolti i cittadini, ha sviluppato misure per preservare e, se necessario, migliorare il fascino della strada a misura di negozio. L'assessore comunale allo sviluppo urbano, Korinna Stephan, sottolinea che Alt-Tegel ha il potenziale per diventare "la strada più bella di Berlino" e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito allo studio di fattibilità.
Nuove misure per Alt-Tegel
Il progetto Tape Over mira a fare un altro passo nella giusta direzione. Dall'estate 2024 verrà commissionato anche un progetto di misure per la riqualificazione della via dello shopping. L'obiettivo? Pensa a identificare i punti di forza e di debolezza dell'area circostante e a sviluppare una dichiarazione di intenti che aumenti in modo sostenibile la qualità del soggiorno ad Alt-Tegel.
Particolare attenzione è rivolta alla progettazione degli spazi e al miglioramento dei posti a sedere, delle piante e dell'accessibilità. Verranno inoltre installate nuove fioriere e un concept di illuminazione per le stagioni più buie contribuirà a migliorare la qualità del soggiorno. Presto verranno rimossi anche i vecchi vasi da fiori che non rendono più giustizia all'immagine del chiosco. La riprogettazione delle panchine in legno, che all'inizio del 2024 saranno verniciate di blu, creerà anche un collegamento alla linea di galleggiamento con la passeggiata di Greenwich.
Vecchia Tegel in transizione
Queste misure fanno parte di un programma globale volto ad aumentare la visibilità e l'attrattività dell'area. E l'ufficio berlinese LOKATION:S ha sviluppato particolarmente questo concetto; è già stato presentato al comitato per lo sviluppo urbano e sarà presto pubblicato.
Gli sviluppi ad Alt-Tegel dimostrano chiaramente che esiste una buona capacità di riqualificare il distretto. Questi incoraggiamenti possono forse servire da modello per altri distretti che affrontano sfide simili.