Sfilate delle lanterne e falò di San Martino: così Berlino festeggia San Martino!
L'11 novembre i berlinesi celebrano il giorno di San Martino con sfilate di lanterne, che commemorano San Martino di Tours. Eventi in vari quartieri invitano bambini e famiglie.

Sfilate delle lanterne e falò di San Martino: così Berlino festeggia San Martino!
Oggi, 11 novembre 2025, numerosi bambini e famiglie in Germania celebrano il giorno di San Martino, una tradizione profondamente radicata nella cultura. I più piccoli sfilano per le strade con lanterne colorate, cantano allegre canzoni e rivivono la leggenda di San Martino di Tours, famoso per aver condiviso generosamente il suo mantello con un mendicante affamato. Questo bellissimo gesto è particolarmente apprezzato nel giorno di San Martino e ricorda valori come la carità e la comunità. [Tagesspiegel] riferisce che a Berlino si svolgeranno molti eventi attorno a questo giorno speciale.
Per la festa di San Martino l'arcidiocesi di Berlino ha preparato un programma entusiasmante. In diverse parti della città si svolgono le tradizionali sfilate con le lanterne e i giochi di San Martino, che rallegrano grandi e piccini. Nel Rheingauviertel alle ore 16:30 verrà rappresentata la partita di San Martino. nella Chiesa di Santa Maria, seguito da un corteo con le lanterne davanti alla comunità protestante di Zum Guten Hirten. A Kreuzberg si respira un'atmosfera particolarmente festosa: alle ore 16:30 verrà organizzata una sfilata di cavalli. presso la parrocchia di San Bonifazio. Qualcosa di simile accade a Mariendorf, dove nella comunità di Maria alle 17 si festeggia la pace. prima del corteo delle lanterne e del falò di San Martino.
Tradizione e preparativi per le feste
I festeggiamenti del giorno di San Martino non solo ricordano le gesta leggendarie di San Martino, ma sono anche un segno del mutare delle stagioni. Tradizionalmente, l’11 novembre segna la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno in molte regioni. In molti paesi, tra cui Austria e Germania, questo include un pasto abbondante a base di oca arrosto o carne di San Martino e il primo vino della stagione. [Wikipedia] descrive che per festeggiare vengono spesso accesi grandi falò, il che ha dato al giorno il soprannome di "Giorno della Scintilla".
Non importa dove si guardi: l’attesa di una comunità ecumenica è palpabile da settimane. A Prenzlauer Berg alle ore 17 avrà luogo la funzione di San Martino. nella chiesa del Sacro Cuore, seguita da una processione con le lanterne e da una festa nel cortile, compreso un falò. A Spandau ci sarà anche la rappresentazione di San Martino seguita dalla sfilata delle lanterne alle 17.00. nella parrocchia di San Marco, mentre a Schöneberg dalle ore 17:30 nella chiesa di San Mattia verrà rappresentata una rappresentazione teatrale su San Martino. L'impegno personale dei genitori e della comunità gioca un ruolo importante affinché i bambini possano vivere in modo vivido questa usanza.
Una festa per tutta la famiglia
L'amore per le usanze come quella di San Martino non è diffuso solo in Germania. Ci sono molte tradizioni simili associate al festival oltre confine. Che tu vada porta a porta con le lanterne nei Paesi Bassi o gusti i famosi croissant di San Martino in Polonia, l'11 novembre viene celebrato ovunque e fa risplendere la stagione buia di luce e calore. Le diverse usanze dimostrano quanto le leggende di San Martino siano profondamente radicate in molte culture e come uniscano le persone attraverso le generazioni.
È giunto il momento di sostenere i valori tradizionalmente tramandati e gli incontri comunitari, perché il giorno di San Martino non è solo una festa, ma anche un'opportunità per celebrare la coesione sociale e illuminare i giorni più bui dell'anno con gioia e luce. Che si canti insieme o si accenda un fuoco di benvenuto, ovunque si vivono incontri calorosi e gli occhi scintillanti dei bambini che si muovono con lanterne luminose e ci ricordano tutto il buono che c'è in noi.