Maria Alyochina delle Pussy Riot alla première del libro a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La prima del libro di Maria Alyochina avrà luogo a Berlino il 31 ottobre 2025. Ingresso gratuito, registrazione consigliata.

Am 31.10.2025 findet die Buchpremiere von Maria Aljochina in Berlin statt. Eintritt frei, Anmeldung empfohlen.
La prima del libro di Maria Alyochina avrà luogo a Berlino il 31 ottobre 2025. Ingresso gratuito, registrazione consigliata.

Maria Alyochina delle Pussy Riot alla première del libro a Berlino!

Il 31 ottobre 2025 avrà luogo a Berlino un evento insolito: la prima del libro di Maria Alyochina, meglio conosciuta come il volto del gruppo di protesta Pussy Riot. Il suo ultimo lavoro è intitolato “Political Girl – Life and Destiny in Putin’s Russia” e mette in luce le sfide artistiche e politiche affrontate dagli attivisti in Russia. La prima inizia alle 18:30. e dura fino alle 20:30. nel quartier generale della Stasi, che ora funge da Campus for Democracy. L'ingresso è gratuito, ma è consigliata la registrazione.

Questo evento, organizzato da Archivio federale – Archivio dei documenti della Stasi Berlino-Lichtenberg, promette non solo approfondimenti letterari, ma anche una performance con suono dal vivo dell'artista Eric Breitenbach, conosciuto dal progetto Riot Days. Le discussioni saranno condotte da Katja Gloger e la Prof. Dr. Daniela Münkel modererà e tratterà argomenti come il coraggio, la protesta e la resistenza artistica. Se volete immergervi nella mostra “Insight into Secrets” prima della première del libro, dovreste arrivare lì alle 17:30, perché anche qui è necessaria la registrazione.

Una panoramica dei contenuti del libro

“Political Girl” non affronta solo le esperienze di Alyokhina in un paese segnato dalla repressione, ma discute anche le implicazioni più ampie per la libertà dell’arte e dell’individuo. Il termine “arte”, da cui l’opera trae spunto, ha un’etimologia emozionante che risale al medio basso tedesco “kunst” ed è legato alla conoscenza e all’abilità, come su Wikizionario può essere letto. Con questo termine si descrive non solo l'artigianato, ma anche la capacità di esprimersi artisticamente e di evidenziare le ingiustizie sociali.

L'evento è anche un'occasione per immergersi in una discussione bilingue, poiché la lettura si svolgerà in tedesco e inglese, con traduzione in formato cuffia (anche se il numero di cuffie è limitato). Ciò rende l’evento particolarmente accessibile a un pubblico internazionale e promuove lo scambio sul tema oltre le barriere linguistiche.

Per tutti coloro che sono interessati all'arte e alla protesta

La prima del libro è un must non solo per chi è interessato alla letteratura, ma anche per chi è interessato alle interfacce tra arte, politica e società. Attraverso questo evento è possibile sperimentare il percorso coraggioso di Alyochina e le forme espressive creative che nascono dal movimento di resistenza. Verranno inoltre vendute copie autografate di “Political Girl”, rendendo l'evento ancora più speciale.

In sintesi, il 31 ottobre rappresenta una preziosa occasione per approfondire le prospettive di una delle voci più importanti dell'attuale panorama politico e artistico. Se volete partecipare al discorso sul coraggio e sulla lotta per la libertà, dovreste registrarvi in ​​tempo e non perdere l'evento.