Rissa di massa a Gesundbrunnen: un morto e diversi feriti!
Gravi atti di violenza a Berlino-Gesundbrunnen il 20 luglio 2025: un morto, diversi feriti e indagini di polizia in corso.

Rissa di massa a Gesundbrunnen: un morto e diversi feriti!
Sabato sera a Berlino-Gesundbrunnen si sono verificati diversi gravi atti di violenza che hanno tenuto all'erta la polizia. Verso le 21 in Bastianstrasse, proprio davanti a un bar, scoppiò una rissa di proporzioni scioccanti. Furono coinvolte tra le 40 e le 60 persone, la maggior parte delle quali evidentemente non si conoscevano personalmente. Questo riporta tagesschau.de. Tragica è stata la sorte di un uomo di 30 anni che è stato portato in ospedale a causa di gravi ferite da arma da taglio, ma lì è morto.
Secondo le prime indagini in questa disputa sarebbero coinvolti “alcuni ambienti criminali”. Anche il presunto sospettato di 25 anni, ritenuto uno degli aggressori, è rimasto ferito ed è ricoverato in ospedale. La squadra omicidi ha preso in carico le indagini per chiarire l'esatto svolgimento dei fatti.
Tanti incidenti in una notte
Ma quello non fu l’unico incidente quella sera. Intorno alle 20:00 c'è stato un altro scontro violento sulla Prinzenallee in cui un aggressore mascherato ha sparato a un adolescente di 17 anni. Il ragazzo è rimasto gravemente ferito ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza, ma la sua vita è ormai fuori pericolo. Anche in questo caso l'autore del reato è in fuga e la polizia sta verificando se esiste un collegamento tra gli incidenti world.de riportato.
Un terzo incidente è invece avvenuto intorno alle 23 a Humboldthain, dove un uomo di 35 anni è stato aggredito da circa sette persone con mazze da baseball e spray al peperoncino. Ha riportato anche ferite da taglio, ma la sua vita non è in pericolo. Il contesto di questi attacchi rimane poco chiaro.
Una tendenza allarmante
Questi atti di violenza fanno parte di una tendenza allarmante in Germania. Secondo le ultime statistiche sulla criminalità, da cui risulta che la criminalità violenta a livello nazionale è aumentata dell’1,5%, solo nel 2024 sono stati registrati 15.741 attacchi con coltello. Ciò corrisponde al 7,2% del totale dei crimini violenti. Corriere di Berlino sottolinea che ogni giorno in Germania vengono registrati circa 600 crimini violenti, anche se è leggermente aumentata la percentuale di sospettati non tedeschi.
Di conseguenza, il sindacato di polizia (GdP) chiede un divieto generale dei coltelli negli spazi pubblici per contrastare la crescente violenza. Queste richieste non sono un caso, poiché gli eventi di Gesundbrunnen mostrano i pericoli che possono derivare da conflitti così violenti.
Le indagini della polizia continuano e si spera che le autorità competenti traggano insegnamento da questi incidenti e adottino misure adeguate per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.