Natura pura a Berlino: vivi la lunga giornata nella natura cittadina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi la Lunga Giornata della Natura Urbana a Berlino il 15 e 16 giugno 2025 con circa 500 attività sulla biodiversità.

Erleben Sie den Langen Tag der Stadtnatur in Berlin am 15. und 16. Juni 2025 mit rund 500 Aktivitäten zur Biodiversität.
Vivi la Lunga Giornata della Natura Urbana a Berlino il 15 e 16 giugno 2025 con circa 500 attività sulla biodiversità.

Natura pura a Berlino: vivi la lunga giornata nella natura cittadina!

Il prossimo fine settimana, il 15 e 16 giugno 2025, si svolgerà a Berlino19° Lunga Giornata Città-Naturainvece di. Oltre 500 eventi in vari quartieri, tra cui Pankow e Friedrichshain, ti invitano a scoprire la diversità verde della città. Come il Posta del mattino rapporti, l'attenzione non è solo sull'osservazione di insetti e piante, ma anche sull'utilizzo di app di identificazione come iNaturalist e Naturblick. Ci sono laboratori e tour incentrati sul giardinaggio naturale e sulla biodiversità.

Un punto culminante è il laboratorio “Costruiamo letti di farfalle” a Schöneweide, dove grandi e piccini possono essere coinvolti. Anche a Treptow-Köpenick vengono costruiti cancelli a riccio. I giovani apicoltori di Steglitz condividono le loro esperienze e offrono uno sguardo emozionante sul mondo delle api. Gli organizzatori, Peace of Land e.V. di Pankow, attribuiscono particolare importanza alla permacultura e invitano le famiglie e chiunque sia interessato alla natura a godersi l'atmosfera, che sarà tranquilla e familiare durante questi due giorni.

Un giardino per l'anima

Le storie che si svolgono tra i letti sono particolarmente toccanti. Ad esempio, il Giardino profumato di rose presentato al Gleisdreieckpark, che è diventato un pezzo di casa per Begzada Alatović dalla Bosnia. All'età di 29 anni è fuggita dalla guerra e ha trovato un posto in questo giardino interculturale che le riporta alla memoria il giardino di sua nonna. Qui coltiva antiche varietà di fagioli, rose e gombo, e l'orto viene utilizzato anche per elaborare le sue esperienze.

Gli orti comunitari come questo sono di fondamentale importanza in molte città tedesche, soprattutto nei centri urbani come Berlino. Forte Percorso del pollice verde Promuovono lo scambio tra persone di generazioni e culture diverse e offrono uno spazio per lo sviluppo urbano sostenibile. Negli ultimi decenni, gli orti comunitari sono diventati sempre più rilevanti in quanto non sono solo luoghi di svago, ma servono anche come punto di contatto per la partecipazione sociale.

Un luogo di incontro per tutti

Questi giardini non sono solo un luogo dove piantare, ma anche dove imparare e condividere. Offrono diversi vantaggi per diversi gruppi: i bambini e i giovani imparano partecipando, gli anziani scambiano idee con i più giovani, i migranti e i rifugiati trovano una connessione e mettono in pratica le loro competenze linguistiche. Con l'aiuto di campagne di piantumazione, festival di cucina e laboratori, viene promossa la conoscenza ecologica dei partecipanti e viene celebrata la diversità della società.

Tuttavia, le sfide che gli orti comunitari devono affrontare non possono essere sottovalutate. La carenza di spazio e gli ostacoli burocratici spesso rendono difficile la pianificazione e il funzionamento. Ma attraverso processi di approvazione semplificati e un rafforzamento della rete, il futuro di queste oasi in città potrebbe essere assicurato.

Ciò rende la Lunga Giornata della Natura in Città non solo un'esperienza per tutta la famiglia, ma anche un importante simbolo di promozione della natura e della comunità. Cogli l'occasione per entrare a far parte di questo vivace scambio e vivere la città nel suo vestito verde!