Bilancio positivo: traffico ICE tra Amburgo e Berlino stabile!
La Deutsche Bahn valuta positivamente il traffico ICE tra Amburgo e Berlino dopo il rinnovamento del percorso. Entro aprile 2026 i tempi di percorrenza aumenteranno di 45 minuti mentre verranno implementate deviazioni e servizi aggiuntivi. I biglietti sono disponibili a partire da 14,99 euro.

Bilancio positivo: traffico ICE tra Amburgo e Berlino stabile!
Una settimana e mezza dopo l'inizio dell'ampio rinnovamento generale della linea ferroviaria tra Amburgo e Berlino, la Deutsche Bahn trae conclusioni positive. Forte Ferrovia tedesca il concetto di reindirizzamento funziona bene. "Abbiamo impostato bene la rotta", afferma Stefanie Berk, responsabile marketing e vendite della DB Trasporti a lunga distanza. Nel complesso, i collegamenti ICE senza trasferimenti hanno reso più facili i viaggi tra le due città.
Un lungo treno ICE 4 da 830 posti circola ogni ora, e località come Lüneburg, Uelzen, Salzwedel e Stendal beneficeranno di collegamenti aggiuntivi durante i lavori di costruzione. Il tempo di viaggio è aumentato di circa 45 minuti, ma di questo si è tenuto conto per tempo nelle informazioni sugli orari sia nel DB Navigator che su bahn.de. I viaggiatori sono apparsi ben informati nei primi giorni e non si sono verificati problemi di capacità: una buona notizia sia per i pendolari che per i viaggiatori.
I tempi e gli effetti della ristrutturazione
La ristrutturazione generale, che durerà fino alla fine di aprile 2026, copre più di 160 chilometri di binari e centinaia di scambi e cabine di segnalazione. La costruzione è iniziata il 1° agosto 2025 e ha comportato la cancellazione di centinaia di treni. I collegamenti a lunga percorrenza vengono deviati via Uelzen, Stendal e Salzwedel, il che significa anche che i pendolari alla periferia di Amburgo devono cambiare autobus.
I collegamenti giornalieri tra Amburgo e Berlino sono stati gravemente colpiti, ma sulla carta i viaggiatori possono ancora accedere fino a 65 collegamenti, 36 dei quali diretti. Questo viaggio senza trasferimento dura circa due ore e mezza, rendendolo un'alternativa più veloce rispetto alla guida, che secondo Google Maps richiede più di tre ore.
Progetti di modernizzazione e strategie a lungo termine
Il rinnovamento generale rientra in un piano di ammodernamento più ampio che coprirà oltre 4.000 chilometri di binari entro il 2036. Nell’ambito di questo intervento verranno rinnovate anche le stazioni ferroviarie e verranno migliorate le tecnologie digitali di controllo e sicurezza. I costi totali sono stimati a ben 87 miliardi di euro. Per migliorare i collegamenti di trasporto, la Deutsche Bahn ha già adottato diverse misure, come l’aumento della qualità dei trasporti a lunga percorrenza e l’introduzione dell’“orario digitale” nel 2025, presupponendo che i test abbiano successo.
Con il motto “Strong Rail”, DB Long-Distance Transport si pone l’obiettivo di raddoppiare le prestazioni di trasporto portandole a oltre 70 miliardi di passeggeri-chilometri all’anno entro il 2030. Questo, insieme a una serie di nuovi collegamenti diretti e miglioramenti all’esperienza dei viaggiatori, è un passo nella giusta direzione. Tecnologie innovative come la diagnostica tramite telecamera dovrebbero contribuire a stabilizzare la situazione economica della ferrovia e ad aumentare la puntualità, cosa della massima importanza soprattutto nell'attuale momento.
Per quanto riguarda la protezione del clima, è una tendenza positiva il fatto che dal 2018 tutti i treni circolano su tratte elettrificate utilizzando elettricità verde al 100%. Anche i depositi di manutenzione lavorano in modo più rispettoso del clima e continuano i lavori su misure di sostenibilità, ad esempio attraverso i certificati di CO₂ sul sito web e nell’app BahnBonus.
Per tutti i viaggiatori che devono prepararsi per un viaggio più lungo tra Amburgo e Berlino, i biglietti sono disponibili a partire da soli 14,99 euro, il che è un buon affare. Buona fortuna per il viaggio!
Per ulteriori informazioni sugli attuali sviluppi nel trasporto ferroviario, visitare notizie quotidiane E IBIR.