S-Bahn di Berlino: dopo ore di interruzione – ora tutto funziona di nuovo!
Il 16 giugno 2025 la S-Bahn di Berlino ha riferito che tutte le linee funzionavano di nuovo come previsto dopo malfunzionamenti dei segnali e delle cabine di segnale.

S-Bahn di Berlino: dopo ore di interruzione – ora tutto funziona di nuovo!
La S-Bahn di Berlino ha ripreso il suo ritmo abituale. Dopo i notevoli disagi iniziati domenica sera, da oggi, 16 giugno 2025, i passeggeri possono viaggiare di nuovo tranquilli. I treni delle linee S1, S2, S25, S8 e S85 circolano nuovamente regolarmente dopo la risoluzione dei problemi. Forte notizie quotidiane I disturbi sono dovuti ad un grave difetto in una cabina di segnalazione a Berlino-Gesundbrunnen.
Le cancellazioni e i ritardi hanno portato domenica a massicce restrizioni. Sono state interessate complessivamente undici delle sedici linee della S-Bahn. Oltre alla cabina di manovra di Gesundbrunnen, anche i disturbi del segnale alla stazione della S-Bahn Hackescher Markt hanno causato ulteriori disagi ai passeggeri. Si potrebbe dire che domenica la S-Bahn di Berlino era davvero fuori sincronia. Tuttavia, i lavori di riparazione sono stati eseguiti rapidamente e il traffico sulle tratte interessate è tornato rapidamente alla normalità Specchio quotidiano segnalato.
Cause dei disagi
Ma cosa era successo? Domenica è emerso che un difetto in una cabina di manovra e contemporaneamente un'interruzione del segnale hanno paralizzato l'esercizio della S-Bahn. In particolare, le linee S1, S2, S25, S41, S42, S8 e S85 non hanno funzionato regolarmente e sono riuscite a portare i passeggeri a destinazione solo con orario ritardato. Le cause esatte del malfunzionamento della cabina di manovra non sono ancora chiare, come annunciato dalla Deutsche Bahn. Il tutto ricorda i tempi in cui si viaggiava ancora con la buona vecchia tecnologia analogica: allora il contatto con i binari era spesso un po' complicato.
Dalle 17:00 si sono verificati ulteriori ritardi e cancellazioni di singoli treni. A mezzogiorno della domenica in questione all'Hackescher Markt erano già mancati cinque segnali, il che ha ulteriormente aggravato la situazione. Fortunatamente i segnali sono stati riparati rapidamente, in modo che la S-Bahn possa circolare di nuovo su questa tratta senza problemi. Un portavoce della Deutsche Bahn ha confermato oggi che le linee interessate funzionano nuovamente come previsto.
I passeggeri possono tirare un sospiro di sollievo: la S-Bahn è tornata ed è pronta a portare i suoi passeggeri senza problemi attraverso la capitale. Sicuramente c’è grande attesa per il prossimo giro sulle rotaie. Quindi la prossima volta che aspetti il treno, magari rilassati: dopo tutto, il viaggio è la destinazione e il prossimo viaggio ora dovrebbe essere di nuovo normale!