Nuotare nel Plötzensee: il relax incontra la storia oscura
Scopri il Plötzensee a Berlino: un luogo di relax e ricordo di oltre 2.900 vittime naziste nella storia.

Nuotare nel Plötzensee: il relax incontra la storia oscura
Immagina un luogo che rappresenti sia il relax che il ricordo. Qui a Berlino, sul Plötzensee, prende vita proprio questa dualità. Con i suoi 7,7 ettari, il Plötzensee non è solo una destinazione popolare per i nuotatori: ogni anno vi nuotano fino a 10.000 persone, prendono il sole sulla spiaggia sabbiosa o si godono le opportunità per gli sport acquatici. Ma il lago ha anche una storia oscura: durante il periodo nazionalsocialista qui hanno avuto luogo oltre 2.900 esecuzioni. Questa scioccante verità è resa visibile dal vicino Memoriale di Plötzensee, che commemora le circa 3.000 persone giustiziate qui dai nazisti tra il 1933 e il 1945, compresi molti che resistettero al regime.
Il Sacrario, a pochi passi dal lido, è un suggestivo luogo della memoria. Gli storici sottolineano l'importanza di questa combinazione di svago e commemorazione. È un concetto unico di cultura della memoria che non ignora il passato, ma lo integra attivamente. Sul Plötzensee i visitatori non vengono solo per nuotare, ma entrano anche in dialogo con la storia. Molti si sono posti l’obiettivo di promuovere questa consapevolezza. I responsabili stanno pianificando misure come pannelli informativi che forniranno informazioni sulla storia del luogo e un'attenta modernizzazione delle infrastrutture.
Il memoriale e la sua storia
Il carcere di Plötzensee fu costruito tra il 1868 e il 1879 e dal 1933 venne sempre più utilizzato per arrestare e giustiziare prigionieri politici. Le esecuzioni avvenivano solitamente nel cortile della prigione mediante ghigliottina o, dal 1942, nella sala delle esecuzioni mediante impiccagione. Tra i giustiziati figurano anche membri dell'Orchestra Rossa e partecipanti al fallito colpo di stato del 20 luglio 1944. È sorprendente che quasi la metà dei condannati non fossero tedeschi.
Il memoriale è stato fondato nel 1951 e inaugurato nel 1952 ed è dedicato alle vittime della dittatura di Hitler. La stanza in cui avvennero le esecuzioni è stata trasformata in una sala della memoria e comprende anche una mostra che documenta il sistema giudiziario nazista e il destino dei perseguitati. Qui la memoria è vissuta attivamente, non sotto forma di oblio, ma attraverso lo scambio costante sugli eventi del passato.
Un posto per il futuro
I custodi del memoriale hanno una buona idea di come affrontare la complessa storia del sito. Vedono il collegamento tra il resort e il memoriale non solo come una sfida, ma come un'opportunità per espandere ulteriormente le attività. Il Sentiero della Memoria collega il Memoriale del Plötzensee con diverse chiese che commemorano anch'esse la resistenza contro i nazisti, tra cui la Colonia Paul Hertz, che presenta opere di Alfred Hrdlicka e racconta artisticamente le storie delle vittime.
Con le porte aperte del memoriale e gli orari di apertura regolari tutti i giorni da marzo a ottobre dalle 10:00 alle 17:00. e da novembre a febbraio dalle 9:00 alle 16:00 il Plötzensee vi invita ad ascoltare le sue storie e a rilassarvi nella sua bellezza.
Se vuoi saperne di più sull'impressionante storia del Plötzensee, visita il sito ufficiale del memoriale visitBerlin o il sito web informativo [journee-mondiale].