Aggiornamento limite di velocità: oppositori o sostenitori dei 50 km/h sulle strade principali?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino sta esaminando i limiti di velocità: da agosto sulle strade principali potrebbero essere applicati 50 km/h, mentre restano 30 km/h per proteggere la qualità dell'aria.

Berlin prüft Tempolimits: Ab August könnte Tempo 50 auf Hauptstraßen gelten, während Tempo 30 zum Schutz der Luftqualität bleibt.
Berlino sta esaminando i limiti di velocità: da agosto sulle strade principali potrebbero essere applicati 50 km/h, mentre restano 30 km/h per proteggere la qualità dell'aria.

Aggiornamento limite di velocità: oppositori o sostenitori dei 50 km/h sulle strade principali?

Cosa sta succedendo a Berlino? Nella capitale si discute attualmente sui limiti di velocità sulle strade principali e un cambiamento potrebbe essere imminente. Secondo la senatrice dei trasporti Ute Bonde (CDU), la qualità dell'aria è migliorata in molti luoghi di Berlino, il che potrebbe portare in futuro a consentire la velocità di 50 km/h invece di 30 km/h su molte strade principali. Metaforicamente parlando, ciò potrebbe alleggerire il traffico sulle strade principali e aumentare la qualità della vita nelle aree colpite. Anche se il limite di velocità è attualmente di 30 su 41 strade principali, alcune strade sono esenti dalle modifiche. Nonostante questi sviluppi, su sette strade il livello di sostanze nocive rimane troppo elevato, per questo vige ancora il limite di velocità di 30 km/h.

L’attuale discussione sui limiti di velocità è strettamente legata ai piani di controllo dell’inquinamento atmosferico necessari nelle aree in cui vengono superati i limiti dell’UE per gli inquinanti atmosferici. Questi piani contengono misure per ridurre l’inquinamento atmosferico e vengono aggiornati regolarmente finché i valori di qualità dell’aria non vengono raggiunti. Secondo Environment NRW, questi piani possono anche essere verificati per la loro efficacia e i cittadini sono invitati a fornire suggerimenti per migliorare la qualità dell'aria.

Ascoltate i cittadini!

Il Senato di Berlino ha già approvato l'aggiornamento e la modifica dell'attuale piano di controllo dell'inquinamento atmosferico, il che significa che il Consiglio dei sindaci ha tempo fino a metà luglio per esprimere obiezioni e commenti. La decisione finale del Senato potrebbe essere presa il 5 agosto. Fino a quando non verrà presa questa decisione, gli attuali limiti di velocità rimarranno in vigore, il che significa che gli automobilisti a Berlino rimarranno ai consueti limiti di velocità per un po'.

Un punto particolarmente importante in questa discussione è la sicurezza dei percorsi verso la scuola. Il Senato ha già avviato l'esame se il limite di velocità su 25 strade principali debba essere mantenuto per motivi di sicurezza nel percorso verso la scuola. Questa revisione viene effettuata in stretta collaborazione tra scuole, distretti e polizia. Ma c’è ancora un problema cruciale: attualmente non esiste alcuna esperienza con percorsi scolastici “molto frequentati”, il che rende complicato il processo decisionale.

Uno sguardo al futuro

Mentre il dibattito sui limiti di velocità continua a svolgersi, sta diventando chiaro che la pianificazione del controllo dell’inquinamento atmosferico è un compito obbligatorio per lo Stato. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia ne sono responsabili i governi distrettuali. Non solo sviluppano nuovi piani di controllo dell’inquinamento atmosferico, ma esaminano anche le strategie esistenti per migliorare la qualità dell’aria. Nel 2015 è stata pubblicata a Colonia una strategia complessiva per il miglioramento della qualità dell’aria, che riunisce diversi attori, come comuni, aziende e associazioni ambientaliste.

Resta la domanda su quali saranno le misure future per ridurre le emissioni e se le modifiche previste ai limiti di velocità aiuteranno a migliorare ulteriormente la qualità dell’aria. Resta da vedere se i nuovi limiti di velocità siano la soluzione giusta oppure no. È chiaro che su tutto questo c’è qualcosa da dire: è necessario mettere in equilibrio qualità dell’aria e sicurezza del traffico per garantire il benessere dei cittadini.