Bornavirus Avviso: i gatti sono così pericolosi per i loro proprietari!

Bornavirus Avviso: i gatti sono così pericolosi per i loro proprietari!
Bayern, Deutschland - I messaggi preoccupanti ci raggiungono dalla Baviera, dove una morte a causa del Bornavirus (BODV-1) provoca grandi disordini. Secondo WA.DE, il focus è prevalentemente sui proprietari di gatti perché hanno aumentato le infezioni- Gli esperti avvertono che la malattia, che può quasi sempre innescare l'infiammazione cerebrale, è particolarmente collegata ai gatti infetti. Da otto persone che sono morti di virus Borna hanno avuto sette stretti contatti con le zampe di velluto.
Ma cosa c'è esattamente dietro questo pericoloso virus? Il Bornavirus è stato originariamente identificato negli animali, come i cavalli e le pecore, ed è stato anche dimostrato per la prima volta nell'uomo nel 2018. I sintomi, tra cui febbre, mal di testa e gravi guasti neurologici, spesso si verificano in ritardo e sono spesso fatali.
i pericoli per i proprietari di gatti
Un rischio particolarmente critico per i proprietari di gatti è la caccia ai loro animali domestici. I gatti sono malwoster del Bornavirus, il che significa che portano il virus senza trasmetterlo attivamente. Tuttavia, possono portare il virus a casa propria catturando e portando topi infetti. Questi topi Feldspitz fuori dal virus su urina, feci e saliva e non sono malati, il che significa che fungono da serbatoio per la malattia.
Il trasferimento agli umani è principalmente attraverso il tessuto delle prede infette, che può essere rispettato sulle zampe o nelle bocche dei gatti. Le situazioni critiche sorgono quando si coccolano con il gatto, pulendo il gabinetto o quando si tratta di animali morti. Sono necessarie precauzioni speciali in questi momenti.
misure protettive per i proprietari di gatti
- I topi morti o feriti devono essere sempre toccati con guanti.
- Dopo ogni contatto con il gatto, il lavaggio completo è essenziale.
- Durante la pulizia del bagno di gatti, si devono indossare indumenti protettivi o guanti.
- I cambiamenti comportamentali o le anomalie neurologiche nel gatto devono essere immediatamente chiarificati il veterinario.
- In caso di sintomi poco chiari come la febbre dopo il contatto con gatti o roditori, un medico dovrebbe essere consultato immediatamente.
Il pericolo è ancora elevato, specialmente nelle regioni della Germania orientale e meridionale, dove il virus si verifica sempre più e anche in alcune parti dell'Austria, della Svizzera e del Liechtenstein. Il numero di casi di casi è apprezzato come molto elevato, il che rende la necessità di essere vigili, tanto più urgente. Finora non esiste un vaccino o una terapia efficace contro il Bornavirus, quindi come sempre: la prevenzione è la migliore protezione.
In questa situazione tesa, è la cosa più importante che i proprietari di gatti informano e rimangono attenti. Le nuove scoperte sul Bornavirus chiariscono che ogni amante dei gatti è ben consigliato di avere un occhio particolarmente in colpa sul comportamento dei loro animali domestici e di prendere sul serio le misure protettive raccomandate. Secondo [https://www.hna.de/wissen/bornavirus-in-deutschland-wie-katzen-zur-fuer-fuer-ownte-wler-koennen-koennen-93775222.html) per molti proprietari di gatti che i loro preferiti rimarranno in salute e la minaccia dai macinavirus non entra in casa.
Resta riassunto da dire: una buona mano nella manutenzione e tenendo conto delle precauzioni può aiutare a ridurre al minimo il rischio. Rimani vigile e sano!
Details | |
---|---|
Ort | Bayern, Deutschland |
Quellen |