Mancanza di medici nel Brandeburgo: mancano 170 dentisti, c'è un sottosuolo?

Mancanza di medici nel Brandeburgo: mancano 170 dentisti, c'è un sottosuolo?

Brandenburg, Deutschland - In Brandeburgo, i servizi sanitari affrontano una seria sfida. La mancanza di dentisti e medici di medicina generale raggiunge dimensioni allarmanti. Secondo ZWP-Online Attualmente ci sono circa 170 dentisti, mentre ci sono circa 320 posti in tesi nel settore generale" Class General Practioners ". Queste cifre preoccupanti provengono da una risposta del Ministero della Salute a Potsdam a una richiesta dei membri del Parlamento statale Daniela Oeynhausen (AFD).

Alla fine del 2024, specialmente in 21 città, sarà temuto un sottoservitore medico generale. Questa situazione potrebbe anche espandersi agli specialisti. Il fatto che 320 sedili da medico domestico nel Brandeburgo fossero vacanti nell'anno precedente è particolarmente esplosivo. In nove città c'è una minaccia di sottosuolo tra i dermatologi, in cinque in ginecologi e in molti altri in medici per bambini e al collo e alla gola.

medici più anziani e ostacoli burocratici

L'età media di circa 1.270 dentisti contrattuali nel Brandenburg è di 53,9 anni. Un quarto di questi medici ha anche più di 60 anni e nel 2030 si stima che circa 470 dentisti andranno in pensione. Questo invecchiamento allarmante è rafforzato da elevati requisiti burocratici. Eberhard Steglich, CEO dell'Associazione dei dentisti statutari di Brandeburg, avverte che ci si può aspettare una perdita del 25% dei dentisti nei prossimi cinque o dieci anni. La burocrazia è citata come uno dei motivi principali di questo sviluppo, per cui le normative per la pulizia e la sterilizzazione degli strumenti medici e i requisiti per le pratiche senza barriera rendono il lavoro più difficile, secondo Jürgen Herbert, presidente della Camera di odontoiatria statale.

Un altro problema è la mancanza di assistenti dentali, che aggrava ancora la situazione. Le paure che le lacune nelle cure dentali possano verificarsi nel paese, specialmente nel paese, sono già realtà. A Cottbus, ad esempio, i nuovi pazienti non sono più accettabili.

livello di approvvigionamento e sfide rurali

Nel Brandeburgo, ci sono grandi differenze regionali nel grado di approvvigionamento di dentisti. Con l'81,1%, il distretto di Potsdam-Mittelmark ha la più bassa densità di dentisti, mentre Frankfurt (Oder) è considerato in eccesso con il 142,2%. Queste differenze sono una caratteristica tipica dell'assistenza sanitaria rurale. Secondo bpb.de , Accesso alle aree sanita È necessario limitare a una bassa densità di popolazione e un approccio lungo.

Le sfide non esistono solo nelle pratiche dentali, ma anche con i medici di medicina generale. Le strutture di approvvigionamento ambulatoriale si concentrano spesso in città più grandi, che subiscono regioni rurali. Qui i residenti hanno spesso una maggiore necessità di cure mediche e si trovano ad affrontare percorsi più lunghi allo stesso tempo. Concetti innovativi di assistenza come la telemedicina e i fornitori ufficiali mobili potrebbero aiutare a colmare le lacune esistenti e a migliorare le cure mediche accessibili.

In sintesi, si può dire che il Brandeburgo deve affrontare molte sfide nell'assistenza sanitaria che colpiscono non solo i pazienti, ma anche l'intera comunità medica. Senza misure adeguate per promuovere i giovani talenti e la deregolamentazione degli ostacoli burocratici, la situazione potrebbe rafforzare ulteriormente e compromettere significativamente l'assistenza sanitaria della popolazione.

Details
OrtBrandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)