Allarme in Sassonia: 2.100 ettari di bosco stanno bruciando – vigili del fuoco in costante azione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Brandeburgo invia 73 servizi di emergenza per combattere un incendio boschivo a Gohrischheide. Colpiti oltre 2.100 ettari.

Brandenburg entsendet 73 Einsatzkräfte zur Bekämpfung eines Waldbrandes in der Gohrischheide. Über 2.100 Hektar betroffen.
Il Brandeburgo invia 73 servizi di emergenza per combattere un incendio boschivo a Gohrischheide. Colpiti oltre 2.100 ettari.

Allarme in Sassonia: 2.100 ettari di bosco stanno bruciando – vigili del fuoco in costante azione!

Nella Gohrischheide, situata tra la Sassonia e il Brandeburgo, dal 1° luglio infuria un devastante incendio boschivo che ha devastato circa 2.100 ettari. Ciò supera la superficie media bruciata in tutta la Germania per un anno. C’è grande preoccupazione per la natura e la sicurezza dei residenti locali, e i servizi di emergenza si trovano ad affrontare una sfida enorme. Lunedì il Ministero degli Interni di Potsdam ha annunciato che il Brandeburgo ha inviato aiuti alla Sassonia sotto forma di ulteriori servizi di emergenza e autopompe specializzate. rbb24 riferisce che ....

I vigili del fuoco hanno adattato la loro tattica: invece di iniziare una battaglia materiale, i servizi di emergenza vogliono lasciare che l'incendio divampi in modo controllato. Ralf Hänsel, amministratore del distretto di Meißen, sottolinea che in questo modo è possibile contrastare meglio la diffusione. Ogni giorno sono in servizio oltre 665 servizi di emergenza di diverse organizzazioni, tra cui i vigili del fuoco volontari, l'agenzia di soccorso tecnico, la Bundeswehr e la polizia. Queste forze diverse lavorano in turni di dodici ore e, a turno, combattono gli incendi. Fortunatamente, nella calma di lunedì non si sono verificati cambiamenti significativi nella situazione MDR riferisce che....

Vari elementi di supporto

Il sostegno del Brandeburgo prevede tra l'altro l'impiego di un nuovo tipo di robot antincendio, presentato solo di recente. Inoltre, il supporto aereo sarà continuato da un elicottero antincendio della Bundeswehr. Sul posto, gli idranti della Polizia di Stato e i mezzi blindati antincendio supportano i vigili del fuoco. Questa strategia di intervento sincronizzato dimostra quanto sia importante la cooperazione tra le diverse istituzioni nella gestione delle crisi.

Se si guardano le cifre si capisce quanto sia grave la situazione: la superficie colpita è più grande della media dell’intera Repubblica Federale. In Germania il bosco viene preso molto sul serio non solo come risorsa, ma anche come elemento caratterizzante dell'ambiente. Il monitoraggio e la registrazione dei dati sugli incendi boschivi sono diventati una cosa ovvia in Germania dagli anni ’70. Queste statistiche aiutano a creare previsioni e valutazioni del rischio per il futuro Ble riferisce che....

Reazioni politiche

Gli incendi boschivi in ​​corso hanno anche acceso discussioni politiche. Gli elettori liberi della Sassonia criticano i tagli al bilancio statale, che secondo loro mettono in pericolo il lavoro dei vigili del fuoco. Matthias Binner, vicepresidente regionale degli Elettori Liberi della Sassonia, ha chiarito che tali tagli minacciano notevolmente la sicurezza della popolazione della regione. Questa critica rende chiaro quanto siano essenziali servizi pubblici ben funzionanti, soprattutto in situazioni di crisi come questa.

La situazione resterà tesa anche nei prossimi giorni, mentre centinaia di servizi di emergenza continueranno a combattere le fiamme. Vorremmo ringraziare la pazienza e l'impegno di questi uomini e donne. Il loro lavoro è essenziale e protegge non solo la natura ma anche la comunità dalle pericolose conseguenze del fuoco.