Qualità d'aria allarmante nel Brandeburgo: valori di polvere fine estremamente alti!

Qualità d'aria allarmante nel Brandeburgo: valori di polvere fine estremamente alti!

Brandenburg an der Havel, Deutschland - Il 19 luglio 2025, sono state eseguite le misurazioni della qualità dell'aria nel Brandenburg e Der Havel, in particolare sul campo sportivo Werner-Seelenbinder. I valori per la polvere fine, misurati nelle particelle di PM10, erano allarmati alti a 100 µg/m³. Ciò significa che abbiamo una chiara indicazione di una qualità dell'aria "molto cattiva", perché il limite per questa particella è di 50 µg/m³ e può essere superato un massimo di 35 volte all'anno. Ciò significa non solo i cittadini di Colonia: all'interno, ma anche le persone di Brandenburg con sfide per la salute, perché Maz-Online.de Le sale in Germania possono essere trovate.

I valori misurati mostrano che l'inquinamento atmosferico causato da polvere fine e biossido di azoto rimane quasi una questione di preoccupazione. Il limite per il biossido di azoto è di 200 µg/m³ e anche qui ci si può aspettare un superamento nella stanza. Secondo la Federal Environment Agency, l'inquinamento della polvere fine in Germania è stato continuamente ridotto dal 2000 e oggi è compreso tra 15 e 20 µg/m³ per i valori medi annuali, che è un miglioramento significativo. Ma gli attuali valori di picco mostrano che c'è ancora molto da fare per migliorare significativamente la qualità dell'aria, come Environmental-undeamt.de.

polvere fine e i suoi effetti

La polvere fine non è solo causata dal traffico e dall'industria, ma anche da fonti naturali come i vulcani. Il traffico stradale è una delle fonti più importanti nelle città. Che si tratti di emissioni di diesel o polvere delle auto di passaggio, le conseguenze sulla salute non dovrebbero essere sottovalutate. L'agenzia federale ambientale avverte che la polvere fine può causare malattie respiratorie e malattie cardiovascolari. È particolarmente discutibile che, secondo i nuovi dati dell'Aiuto ambientale tedesco, i valori limite per la polvere fine raccomandati dall'OMS vengono superati [DUH.DE] (https://www.duh.de/prede/pressemitteilungen/pressmitmiteilung/neue-daten-gege-ge-guftlichen-uflauf-euTsch-feuThing-FeuThing-FeuThing-FeuThing-F.

Siamo tutti obbligati a prestare attenzione alla nostra salute: nel caso della qualità dell'aria "molto cattiva", le persone sensibili dovrebbero evitare lo sforzo fisico all'aperto. Nel caso dell'aria "cattiva", il resto della popolazione dovrebbe anche agire con cura e ridurre lo sforzo all'aperto. In realtà un peccato che in un tempo così bello dobbiamo fare a meno di attività all'aperto in estate.

fuochi d'artificio e inquinamento da polvere fine

Anche la discussione sui fuochi d'artificio, che garantisce solo un inquinamento da polvere di sottile a breve termine nella vigilia di Capodanno, è anche interessante. Si stima che i fuochi d'artificio contribuiscano a circa 1500 tonnellate di polvere fine all'inquinamento atmosferico alla vigilia di Capodanno. Nel bilancio generale, tuttavia, ciò corrisponde solo a circa l'1% delle emissioni annuali di polvere fine in Germania. Tuttavia, gli effetti sono evidenti, specialmente quando prevalgono condizioni meteorologiche sfavorevoli che possono continuare ad aumentare la concentrazione di polvere fine [maz-online.de] (https://www.maz-online.de/lokales/brandenburg-er-havel-taub-wie-ist-ist-aktuell-- die-vom-19-2025-p6sxodgh3yxwd5mjut5pi.html). Con una chiara chiamata alla politica, gli aiuti ambientali tedeschi invitano il governo federale a stringere le linee guida per la qualità dell'aria e a contribuire attivamente ai negoziati nel senso della salute della popolazione. Il rispetto dei valori limiti dell'OMS potrebbe evitare migliaia di morti precoci per polvere fine e biossido di azoto in Germania ogni anno. Per tutti noi, l'aria sana dovrebbe avere una priorità assoluta, perché la vista migliore inizia con l'aria di respirazione pulita!

Details
OrtBrandenburg an der Havel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)