Mercato del lavoro Berlino-Brandenburg: stagnazione nonostante la carenza di formazione!

Mercato del lavoro Berlino-Brandenburg: stagnazione nonostante la carenza di formazione!
Brandenburg, Deutschland - A Berlino e Brandeburgo non ci sono quasi alcun cambiamento nell'attuale situazione del mercato del lavoro. Le ultime cifre mostrano che il numero di disoccupazione in entrambi gli stati federali è quasi stabile. A Berlino, 218.496 persone sono attualmente registrate disoccupate, che corrisponde a un tasso di disoccupazione del 10,2 per cento. Rispetto all'anno precedente, la quota del 9,5 per cento, rapporti RBB24. A Brandenburg, d'altra parte, la situazione è leggermente migliore: 85.236 persone sono disoccupate qui, il che rappresenta un calo di 649 persone rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è del 6,3 per cento, anche leggermente aumentato rispetto all'anno precedente, quando era ancora del 5,9 per cento.
Christian Henkes della direzione regionale dell'Agenzia federale per l'impiego ha espresso che l'economia debole ha compromesso in modo significativo la creazione di nuovi posti di lavoro. Tuttavia, molti luoghi rimangono liberi, specialmente in settori come il commercio manifatturiero, il commercio, i servizi e gli affari sanitari e sociali. C'è anche un grande potenziale nei posti vacanti nella costruzione. A Brandenburg, le aziende di formazione in particolare sono alla ricerca di forniture attive, perché qui 6.200 posizioni di formazione sono ancora libere qui, mentre 5.700 giovani sono senza apprendistato.
Revisione degli ultimi anni
Il mercato del lavoro di Brandeburg ha dimostrato di essere relativamente stabile negli ultimi cinque anni, nonostante le sfide negli ultimi anni. Mentre la disoccupazione ha continuato a scendere dal 2003 al 2019, nel 2020 si è verificato un declino a causa della pandemia di Corona. Negli anni seguenti, in particolare tra il 2020 e il 2022, il numero di disoccupati è aumentato del 7,7 per cento a 82.795 persone, e il tasso di disoccupazione ha raggiunto un moderato aumento nel 2024 nel 2024. Ciò è aumentato di 0,2 punti percentuali rispetto al 2023 e pertanto è superiore alla media nazionale del 6,0 per cento, come può essere letto su Mwaek.Brandenburg.de.
Le differenze regionali nel tasso di disoccupazione all'interno di Brandenburg sono sorprendenti. Mentre la quota è solo del 3,8 per cento nel distretto di Dahme-Spreewald, l'Uckermark sta combattendo con una quota dell'11,2 per cento. Potsdam ha il tasso più basso al 5,7 per cento, mentre Brandenburg un der Havel ha il più alto con il 9,1 per cento.
sviluppi e prospettive attuali
L'occupazione nel Brandenburg, che è soggetto a contributi di sicurezza sociale, ha raggiunto il meglio nell'ottobre 2024 con 891.700 in due anni. Secondo i dati attualmente disponibili, la crescita dell'occupazione nel Brandeburgo è superiore rispetto alla Germania orientale, ma rimane dietro il valore nazionale. L'occupazione media soggetta ai contributi della sicurezza sociale del 30 giugno 2025 era del 3,9 per cento al di sopra del livello del 2020, il che è un leggero raggio di speranza, anche se l'aumento era più lento rispetto al 2015 e al 2019, come Agenzia federale per il lavoro mostrato.
In questo contesto, è chiaro che il Brandenburg continua ad affrontare sfide, ma gli indicatori stabili del mercato del lavoro offrono spazio per le speranze in uno sviluppo positivo in futuro.Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg, Deutschland |
Quellen |