Mercato del lavoro Berlino-Brandeburgo: stagnazione nonostante la mancanza di formazione!
Nel giugno 2025 le cifre del mercato del lavoro nel Brandeburgo sono rimaste stabili. Scopri di più sugli sviluppi e le sfide attuali.

Mercato del lavoro Berlino-Brandeburgo: stagnazione nonostante la mancanza di formazione!
A Berlino e nel Brandeburgo non si registrano quasi cambiamenti nell'attuale situazione del mercato del lavoro. Gli ultimi dati mostrano che il numero dei disoccupati in entrambi gli stati federali rimane pressoché stabile. A Berlino sono attualmente registrate come disoccupate 218.496 persone, il che corrisponde ad un tasso di disoccupazione del 10,2%. Rispetto all’anno precedente il tasso è aumentato del 9,5%, riferisce rbb24. Nel Brandeburgo, invece, la situazione è leggermente migliore: qui i disoccupati sono 85.236, ovvero 649 persone in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è pari al 6,3%, anch'esso leggermente aumentato rispetto all'anno precedente, quando era pari al 5,9%.
Christian Henkes della direzione regionale dell'Agenzia federale per l'occupazione ha affermato che la debolezza dell'economia incide gravemente sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Nonostante ciò, molti posti di lavoro rimangono vacanti, in particolare in settori quali l’industria manifatturiera, il commercio, i servizi e l’assistenza sanitaria e sociale. Esiste un grande potenziale anche per i posti di lavoro vacanti nel settore edile. Nel Brandeburgo sono soprattutto le aziende di formazione alla ricerca di offerte attive, perché ci sono ancora 6.200 posti di formazione vacanti, mentre allo stesso tempo 5.700 giovani sono senza posto di apprendistato.
Guardando indietro agli ultimi anni
Negli ultimi cinque anni il mercato del lavoro del Brandeburgo si è dimostrato relativamente stabile, nonostante le sfide degli ultimi anni. Mentre dal 2003 al 2019 la disoccupazione è diminuita costantemente, nel 2020 si è verificato un calo a causa della pandemia del coronavirus. Negli anni successivi, in particolare tra il 2020 e il 2022, il numero dei disoccupati è aumentato del 7,7% raggiungendo 82.795 persone, e il tasso di disoccupazione ha raggiunto un aumento moderato del 6,1% nel 2024. Questo è aumentato di 0,2 punti percentuali rispetto al 2023 ed è quindi superiore alla media nazionale del 6,0%, come si può leggere più avanti. mwaek.brandenburg.de.
Colpiscono le differenze regionali nel tasso di disoccupazione nel Brandeburgo. Mentre nel distretto di Dahme-Spreewald il tasso è solo del 3,8%, l'Uckermark lotta con un tasso dell'11,2%. Potsdam ha il tasso più basso con il 5,7%, mentre Brandenburg an der Havel ha il più alto con il 9,1%.
Sviluppi attuali e prospettive
Nell'ottobre 2024 i dipendenti soggetti alla previdenza sociale nel Brandeburgo hanno raggiunto 891.700, il livello migliore in due anni. Secondo i dati attualmente disponibili, la crescita dell’occupazione nel Brandeburgo è superiore a quella della Germania orientale, ma rimane inferiore al valore nazionale. Al 30 giugno 2025 l'occupazione media soggetta a contributi alle assicurazioni sociali ammontava a 881.641 persone, il 3,9% in più rispetto al livello del 2020, il che rappresenta un leggero raggio di speranza, anche se l'aumento è stato più lento rispetto a quello registrato tra il 2015 e il 2019, come afferma l'[Agenzia federale per le assicurazioni sociali] Lavoro](https://statistics.arbeitsagentur.de/DE/Navigation/Statistiken/Statistiken-aktuell/Arbeitsmarktreport/Arbeitsmarktreport-Nav.html).
In questo contesto è chiaro che il Brandeburgo continua ad affrontare delle sfide, ma gli indicatori stabili del mercato del lavoro lasciano sperare in sviluppi positivi in futuro.