Il Barnim-Gymnasium celebra un'importante espansione per 1.200 studenti!
Il 16 settembre 2025 è stata inaugurata solennemente la moderna estensione del Barnim-Gymnasium di Bernau per rafforzare l'infrastruttura educativa.

Il Barnim-Gymnasium celebra un'importante espansione per 1.200 studenti!
Una giornata importante per il Barnim-Gymnasium di Bernau vicino Berlino! La cerimonia di apertura della moderna estensione ha avuto luogo il 16 settembre 2025 e molti sono venuti per celebrare questo passo verso un futuro di apprendimento ottimale. Tra gli ospiti c'erano l'amministratore distrettuale Daniel Kurth, il preside Henning Juergens e rappresentanti dell'Autorità statale per l'istruzione, nonché numerosi studenti che hanno visitato con grande entusiasmo la nuova sede. Il 12 luglio 2024 il sindaco André Stahl era presente alla cerimonia di posa della prima pietra per l'ampliamento strutturale presse.barnim.de riportato.
Il nuovo edificio apporta numerosi miglioramenti agli oltre 1.000 studenti del Barnim-Gymnasium, che si è affermato come la più grande scuola superiore del Brandeburgo. Comprende 19 nuove aule, tra cui cinque aule specialistiche, che sono state appositamente progettate per fornire un ambiente di insegnamento e apprendimento moderno e innovativo. Particolarmente degno di nota è l'atrio inondato di luce, che non solo offre spazio per riunioni, ma funge anche da spazio per il lavoro creativo. Anche la mensa è stata ampliata e offre ora circa 200 posti aggiuntivi, il che migliora notevolmente l'offerta del pranzo per i 1.200 studenti target.
Edilizia sostenibile e attrezzature moderne
L'ampliamento viene realizzato come sistema modulare ed è in armonia architettonica con il vicino monumento Bauhaus. Oltre al design accattivante, i progettisti attribuiscono grande importanza alla sostenibilità. Un tetto verde e un impianto fotovoltaico hanno lo scopo di ridurre il fabbisogno energetico del nuovo edificio e dare un contributo alla scuola ecologica. I lavori di costruzione sono stati completati in modo affidabile nei tempi e nei limiti del budget, in modo che le lezioni nel nuovo edificio possano iniziare in tempo per l’inizio dell’anno scolastico 2025/26.
Ma non è solo l'edificio stesso a rappresentare il fulcro per lo sviluppo del Barnim-Gymnasium: la scuola è membro attivo dell'associazione MINT EC, che sottolinea l'attenzione all'educazione matematica e scientifica. Questa attenzione si riflette anche nella riprogettazione e nelle nuove possibilità create dalla coltivazione. L'obiettivo è quello di offrire agli studenti condizioni ottimali per l'apprendimento e l'insegnamento moderno, come già dimostrato in passato attraverso le più recenti ristrutturazioni e ampliamenti.
La visione per l’educazione del futuro
Il distretto di Barnim sta inoltre progettando ulteriori sedi scolastiche per soddisfare la crescente necessità di posti scolastici. Sono in discussione i progetti di ampliamento ad Ahrensfelde e Panketal nonché la costruzione di una nuova scuola superiore a Bernau. Queste misure non mirano solo ad alleviare la pressione sulle sedi scolastiche esistenti, ma anche ad accorciare la distanza dalla scuola per gli studenti Sito Barnim punti salienti. Nel complesso, il Barnim-Gymnasium rimane un attore centrale nel panorama educativo della regione e continuerà a investire nello sviluppo e nel rafforzamento delle infrastrutture educative.
Per continuare a brillare anche in futuro come scuola MINT e digitale, l’attenzione sarà focalizzata sulla qualità dell’istruzione MINT e delle attrezzature digitali. L’iniziativa “Creare un futuro MINT!” mira già a sostenere le scuole e ad appassionare gli studenti alle materie MINT, che sostengono in modo sostenibile lo sviluppo scolastico, come mostrato mintzukunftschaffen.de può essere letto.