Scoprite il nuovo opuscolo allegato al Bernauer Museum am Steintor!
Scoprite il Museo di storia locale di Bernau allo Steintor: vi aspettano un nuovo opuscolo, festeggiamenti per l'anniversario ed emozionanti mostre!

Scoprite il nuovo opuscolo allegato al Bernauer Museum am Steintor!
C'è motivo di festeggiare al Museum am Steintor di Bernau: ora è disponibile una nuova brochure che fornisce numerose informazioni sulle mostre e sul loro contesto storico. La brochure è una risorsa perfetta per chiunque voglia esplorare il museo in modo indipendente. Il dipendente del museo Leo Grabsch assicura che l'opuscolo non solo ti aiuta a orientarti nel museo, ma approfondisce anche la tua conoscenza mentre sali gli stretti corridoi e le ripide scale della casa. "Siamo sempre disponibili per domande e visite guidate", aggiunge incoraggiando i visitatori.
L'opuscolo di 15 pagine, disponibile gratuitamente durante la visita al museo, offre una planimetria, numerose foto e dettagli emozionanti sulle fortificazioni, sull'armeria, sui merli e sulla Torre della Fame. Viene inoltre messa in risalto la movimentata storia di Bernau, in particolare il ruolo degli Ussiti e la loro influenza. Il nuovo complemento della mostra rende tangibile il passato per gli interessati e offre uno sguardo approfondito sugli antichi mestieri e le usanze tradizionali. Il museo è aperto fino alla fine di settembre e affascina gli ospiti prima di trasferirsi nella casa del boia nei mesi invernali.
140 anni di museo di storia locale – una celebrazione della storia
Il 15 maggio 2026 al Museum am Steintor verrà celebrato un altro grande anniversario: il museo di storia locale ripercorre 140 anni di storia. Quando fu inaugurato nel 1882, nell'ambito del Festival Hussita, il museo fu celebrato come il “primo museo Hussita” al mondo. Tra i presenti in quel momento c'era il principe ereditario Federico III. e sua moglie Vittoria. Il direttore del museo Bernd Eccarius invita cordialmente tutti i cittadini alla celebrazione dell'anniversario, che si svolgerà dalle 10:00 alle 17:00. Alle 11:15 verrà rievocata l'apertura del museo storico con il club di storia locale in uniforme tradizionale.
In questo giorno speciale, i visitatori possono aspettarsi l'ingresso gratuito e varie mostre che fanno rivivere la storia di Bernau. Tra le altre cose sono esposte armi storiche, simboli delle corporazioni, strumenti e un'interessante mostra sulla storia della birra Bernau. Un punto culminante speciale è il modello di un carro hussita nell'ex sala delle guardie, che commemora l'incontro tra gli Hussiti e i Bernauer nel 1432.
Gli Ussiti – Uno sguardo alla storia
Gli Hussiti furono un importante movimento emerso in Boemia tra il 1419 e il 1434 e diretto contro le strutture religiose consolidate della Chiesa occidentale. I fattori scatenanti delle guerre hussite risiedono negli insegnamenti di Jan Hus, che fu bruciato come eretico nel 1415. Gli stessi hussiti rifiutarono Sigismondo come re boemo, incolpandolo della morte di Hus. Questi conflitti portarono a numerosi conflitti militari, crociate e anche ad una profonda influenza sulla società e sulla cultura delle regioni colpite.
In particolare, le tattiche degli Ussiti, come la formazione di forti di carri e l'uso di armi da fuoco, plasmarono l'immagine di questo tempo. Mentre gli Ussiti ottennero numerose vittorie, i principi e i vescovi bavaresi cercarono modi per difendere i loro territori. Queste controversie e le loro conseguenze economiche non fanno solo parte della storia di Bernau, ma sono anche un elemento centrale della storia europea. Chi vuole saperne di più sulle guerre hussite può curiosare nel museo e approfondire la propria conoscenza.
Visitate il Museum am Steintor e scoprite di più sulla storia di Bernau, degli Hussiti e delle emozionanti mostre che sono in mostra fino alla fine di settembre.