Scopri Paul Wunderlich: visite guidate a Eberswalde dal 12 luglio!
Il 12 luglio 2025 inizieranno le visite mensili sulla vita e l'opera dell'artista presso la Casa Paul Wunderlich a Eberswalde. Partecipazione gratuita.

Scopri Paul Wunderlich: visite guidate a Eberswalde dal 12 luglio!
Nel cuore di Eberswalde si trova una casa molto speciale dedicata alla vita e all'opera del celebre artista Paul Wunderlich: la Casa Paul Wunderlich. Dal 12 luglio 2025 i tour mensili vi invitano a conoscere meglio l'affascinante mondo di Wunderlich. Organizzate dalla Fondazione per la Casa Paul Wunderlich e il quartiere Barnim, le visite guidate sono guidate da attori artistici regionali, tra cui lo scultoreGudrun Sailere l'attore culturaleUdo Muszynski.
Cosa possono aspettarsi i partecipanti da questi tour? Nel primo appuntamento, il 12 luglio 2025, Udo Muszynski parlerà del ritorno a casa dell'artista e darà uno sguardo alle mostre in corso. Il 9 agosto 2025 Gudrun Sailer si concentrerà sulle passioni distintive di Paul Wunderlich, sotto il motto:“Paul Wunderlich, illustratore di passioni pronunciate”. Ulteriori date sono previste per il 13 settembre, 11 ottobre, 8 novembre e 13 dicembre 2025, il secondo sabato del mese alle 14:00.
Diversità culturale nella Casa Paul Wunderlich
IL Casa Paul Wunderlich non è solo un centro per gli amanti dell'arte, ma anche l'edificio amministrativo ecologico più moderno della Germania. Con oltre 19.000 metri quadrati di spazio, ospita una delle più grandi mostre dell'artista. Vengono regolarmente esposti più di 300 originali di Wunderlich, tra cui dipinti, litografie e persino modelli in gesso, che vengono mostrati per la prima volta in tutto il mondo.
L'edificio utilizza tecniche innovative per funzionare in modo efficiente dal punto di vista energetico: è una casa a emissioni zero che utilizza l'energia geotermica e dispone di un isolamento sottovuoto unico. Anche nelle calde notti estive, le finestre si aprono automaticamente per far entrare aria fresca in casa. Ciò significa che l'ambiente di lavoro rimane sempre piacevole per i circa 500 dipendenti del centro distrettuale.
Mostre ed eventi speciali
La Paul-Wunderlich-Haus ospita anche il contributo diKarin Szekessy, un importante fotografo. La sua collaborazione con Paul Wunderlich è stata formativa fin dall'inizio della sua carriera. Molte delle sue opere possono ora essere ammirate in un'ampia retrospettiva alla Lüneburger Kunsthalle, inaugurata all'inizio di maggio 2023. La fondazione sta inoltre pianificando una mostra speciale in suo onore per rendere visibile la sua influenza artistica.
Le visite guidate alla Casa Paul Wunderlich non solo sono gratuite, ma rappresentano anche un'ottima occasione per conoscere l'opera artistica e la storia della vita di Paul Wunderlich. Gli interessati dovrebbero tuttavia registrarsi per tempo, poiché il numero minimo di partecipanti è di cinque persone. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente tramite emailpost@mescal.deo telefonicamente al n03337 425730possibile.
L'accesso a questa istituzione artistica e culturale unica è possibile durante gli orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 18:00, il venerdì dalle 8:00 alle 16:00. e sabato dalle 11:00 alle 16:00 La casa rimane chiusa la domenica e i giorni festivi.
Quindi, se vuoi approfondire il mondo dell'arte di Paul Wunderlich, non dovresti perderti questi tour: c'è sicuramente qualcosa da dire! Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito ufficiale Casa Paul Wunderlich trovare.