La giovane donna Panketal inizia la carriera in municipio dopo aver superato l'esame!
Annemarie Voigt, 21 anni, ha completato con successo la sua formazione come assistente amministrativa presso Panketal e sta iniziando la sua carriera.

La giovane donna Panketal inizia la carriera in municipio dopo aver superato l'esame!
C'è motivo di essere felici nella comunità Panketal: l'8 luglio 2025 Annemarie Voigt ha superato con successo l'esame orale finale per diventare assistente amministrativa. Ciò significa che anche la 21enne ha al suo attivo tre anni di allenamento. Appena terminato l'esame ha potuto firmare il suo contratto di lavoro in municipio. Il sindaco Maximilian Wonke era presente personalmente per congratularsi con Annemarie e darle il benvenuto nella squadra del municipio. Un buon inizio per la tua carriera professionale!
Annasti ha ora fatto il primo passo nell'amministrazione, spesso considerata la spina dorsale dei servizi pubblici. Come spiega kommunalforum.de, gli assistenti amministrativi rappresentano il gruppo professionale più numeroso in molte autorità. Supportano le pubbliche amministrazioni e assumono compiti amministrativi nei municipi, nei ministeri e in altre istituzioni. Uno sguardo alle cifre mostra che nel 2020 in questo settore sono stati stipulati circa 7.000 nuovi contratti di formazione. Circa il 75% di queste apprendiste erano donne, il che rende la professione particolarmente attraente per le giovani donne.
Approfondimenti sulla formazione
La formazione per diventare assistente amministrativo è duplice e comprende contenuti formativi sia pratici che teorici. Annemarie lavorerà inizialmente nel dipartimento delle imposte per familiarizzare con le basi dell'amministrazione. I contenuti coprono ambiti quali l'organizzazione del lavoro, il diritto amministrativo e le risorse umane. Secondo bildung.de, la professione è estremamente a prova di crisi ed è una delle professioni di formazione meglio pagate in Germania.
Al di là della formazione triennale, gli assistenti amministrativi hanno buone opportunità di essere impiegati nella pubblica amministrazione. Nel settembre 2025 altri due giovani inizieranno la loro formazione presso l'amministrazione Panketal, per cui verranno formati un totale di quattro assistenti amministrativi. Questa formazione apre le porte a varie discipline, ad esempio nel settore sociale o nei servizi di sicurezza.
Prospettive e possibilità
Dopo aver completato con successo, gli ex tirocinanti hanno l'opportunità di continuare la loro formazione, ad esempio diventando specialisti amministrativi o attraverso corsi di studio a tempo parziale. I compiti di un assistente amministrativo sono molteplici: dalla consulenza ai cittadini all'organizzazione dei processi amministrativi fino al rilascio di documenti e permessi. bildung.de sottolinea che la professione non solo offre una varietà di compiti, ma porta con sé anche un buon stipendio. Dopo la formazione si può raggiungere una retribuzione media mensile lorda di circa 3.800 euro.
In sintesi, si può vedere che la professione di assistente amministrativo presenta sia opportunità che sfide. Annemarie Voigt ha ora posato la prima pietra e guarda avanti al futuro, mentre l'amministrazione Panketal attende con ansia un nuovo slancio nella squadra.