Giovani virtuosi in Bernau: concerti di stringa della scuola elementare di Schönow!

Giovani virtuosi in Bernau: concerti di stringa della scuola elementare di Schönow!

Bernau, Deutschland - A Bernau, alla scuola elementare di Schönow, oggi viene celebrato un momento saliente. Gli studenti della 4a e 5a elementare presentano le loro abilità come parte di un grande concerto finale che si svolge alle 16:00. e 17:00 Nella mensa della scuola. I giovani hanno provato negli ultimi anni e non vedono l'ora di suonare finalmente davanti a un pubblico. Le lezioni strumentali di cui gli studenti hanno goduto per due anni includono violini, viola, cali e bassi doppi ed è amorevolmente accompagnato dai loro insegnanti.

Un totale di tre lezioni di musica si svolgono in materia di "pittura" ogni settimana, in cui gli studenti non solo imparano molto su come mantenere i loro strumenti, ma studiano anche pezzi ben noti come "pioggia, rugiada e neve" e la melodia del titolo di "Curse of Caribbean". Le prove sono parte integrante della loro giornata scolastica per i bambini, perché si svolgono il martedì e il giovedì nel normale quadro di insegnamento. "La promozione continua delle abilità musicali è importante per noi", ha detto l'insegnante di musica Kathrin Möller, che ha lanciato le classi di stringhe.

educazione musicale per tutti

Il progetto presso la Schönow Primary School fa parte di "Class: Music for Brandenburg", un programma di cooperazione completo che è stato avviato dall'Associazione delle scuole musicali e artistiche di Brandeburg E.V. Dal 2010. L'obiettivo si è fissato l'obiettivo di dare a tutti i bambini, indipendentemente dal loro background sociale, l'accesso all'educazione musicale. Oltre 6.175 alunni di oltre 247 classi musicali ora beneficiano di questo approccio che persegue metodi di apprendimento innovativi e mantiene le lezioni strumentali gratuite.

Grazie alla cooperazione tra scuole e scuole musicali, i bambini ricevono lezioni strumentali ogni settimana, che viene eseguita da educatori di musica in un modello in tandem. La città di Bernau contribuisce al finanziamento assumendo un'assicurazione per gli strumenti e garantendo la loro manutenzione ogni anno. Inoltre, ai bambini viene data l'opportunità di portare con sé i loro strumenti, il che può rendere la pratica di una routine quotidiana.

educazione musicale elementare

Una componente centrale dell'educazione musicale è l'educazione musicale elementare, che mira a dare alle persone di tutte le età una vasta gamma di accesso alla musica. Si distingue attraverso la sua diversità di metodi di insegnamento classici e si concentra sulla combinazione di canto, suonare strumentale e movimenti al fine di promuovere l'espressione creativa.

Come parte del programma "Classe: Music", i set di strumenti sono forniti per classi diverse e consente un cambio regolare di strumenti tra i voti. L'obiettivo è creare esperienze di base correlate alla musica e promuovere l'appropriazione individuale della musica. È particolarmente importante che le offerte nell'educazione musicale elementare siano progettate in modo che i gruppi possano essere affrontati anche con bisogni speciali.

I risultati di questi sforzi sono già visibili, perché circa 3-4 studenti all'anno continuano la loro formazione in serie presso la Barnim Music School dopo le lezioni di stringa. Con tali programmi impegnati, Bernau non solo stabilisce il corso per il futuro musicale dei suoi figli, ma promuove anche il loro sviluppo sociale e creativo.

Details
OrtBernau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)