Sgombero di ordigni esplosivi a Bernau: evacuazione urgentemente necessaria il 2 luglio!
Il 2 luglio 2025 il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi ha fatto esplodere 14 mine a Bernau. Sono necessarie evacuazioni e misure di sicurezza.

Sgombero di ordigni esplosivi a Bernau: evacuazione urgentemente necessaria il 2 luglio!
Nella città di Bernau si prospetta una sfida particolare: mercoledì 2 luglio 2025 verranno fatte esplodere 14 mine anticarro sovietiche rinvenute nell'ex ufficio di abbigliamento dell'esercito. Forte Corrente di Barnim Le mine verranno fatte esplodere alle 8 del mattino, il che renderà necessaria l'evacuazione di gran parte del distretto di Lindow.
L'evacuazione avrà luogo a partire dalle ore 8:00 e durerà presumibilmente fino alle ore 12:00. Tutti i residenti e i visitatori nelle vicinanze devono immediatamente abbandonare l’area riservata di circa 400 metri attorno al sito. In questo contesto, il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi informa la polizia, i vigili del fuoco e l'amministrazione comunale sulle precauzioni di sicurezza e sulle misure necessarie per prevenire furti e atti vandalici durante l'evacuazione.
Strade e deviazioni interessate
Le strade seguenti sono interessate dall'esplosione, così come quella di passaggio MOZ confermato:
- Schwanebecker Chaussee
- Paul-Singer-Straße (Zwischen Karl-Liebknecht-Straße und Martha-Arendsee-Straße)
- Rosa-Luxemburg-Straße (Zwischen Karl-Liebknecht-Straße und Martha-Arendsee-Straße)
- Arthur-Stadthagen-Straße (Zwischen Schwanebecker Chaussee und Rosa-Luxemburg-Straße)
- Julian-Marchlewski-Straße (Nr. 11)
- Paul-Schwenck-Straße
Verrà allestita una grande deviazione, che interesserà anche i residenti di Lindow che non vivono nella zona riservata. L'autostrada A11, invece, resta intatta.
Informazioni per le persone colpite
Gli abitanti vengono informati dell'evacuazione tramite note e possono avvalersi delle misure di soccorso d'emergenza riconosciute. La città di Bernau ha aperto Treff 23 in Breitscheidstraße 43b come alloggio per persone senza possibilità di alloggio. Chiunque abbia bisogno di sostegno dovrebbe informare tempestivamente i propri fornitori di servizi. Per eventuali domande è disponibile una hotline speciale (03338 365-365). Anche i vicini con problemi di udito o di vista dovrebbero essere informati di queste misure.
Inoltre, i residenti sono tenuti a seguire le istruzioni della polizia, dei vigili del fuoco e dell'amministrazione comunale durante l'evacuazione. Il via libera sarà comunicato tramite il sito e i social del Comune non appena la demolizione sarà stata eseguita con successo.
Informazioni di base sullo smaltimento degli ordigni esplosivi
Lo smaltimento degli ordigni esplosivi è soggetto a rigide norme legali, come in BFRKMR spiegato. Queste norme non regolano solo lo smaltimento, ma anche la sicurezza nella manipolazione di materiale esplosivo. Il rispetto delle normative è essenziale perché il trattamento non autorizzato di tali sostanze è un reato punibile. Le nostre autorità hanno pianificato meticolosamente l'intera operazione per garantire la massima sicurezza a tutti i soggetti coinvolti.
La città di Bernau e le autorità responsabili sono in stretto contatto per garantire la sicurezza dei cittadini durante questa delicata situazione. Tutti i soggetti coinvolti sperano che l'evacuazione avvenga senza intoppi e che le pericolose mine possano essere effettivamente rimosse.