Literaturfest LeseKlang: 650 visitatori celebrano l'arte e la cultura a Bernau!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Circa 650 appassionati di letteratura hanno vissuto il 29 giugno 2025 al Kulturhof Bernau un entusiasmante festival di letteratura e arte al LeseKlang Hoffest.

Rund 650 Literaturbegeisterte erlebten am 29. Juni 2025 im Kulturhof Bernau beim LeseKlang-Hoffest ein inspirierendes Fest der Literatur und Kunst.
Circa 650 appassionati di letteratura hanno vissuto il 29 giugno 2025 al Kulturhof Bernau un entusiasmante festival di letteratura e arte al LeseKlang Hoffest.

Literaturfest LeseKlang: 650 visitatori celebrano l'arte e la cultura a Bernau!

Domenica 29 giugno nella Biblioteca Comunale di Bernau si è svolto un vero e proprio festival per gli amanti della letteratura e della musica. Circa 650 visitatori si sono riversati nel centro culturale in Breitscheidstrasse 43 e hanno assistito ad un programma variopinto LeseKlang-Hoffest. Dalle letture informali alle attività artistiche creative, ce n'era per tutti i gusti.

L'evento ha offerto un magico mix di letture, musica e arte. Erano presenti numerosi autori, tra cui Kate Lewandowski, Franziska Szmania e S. H. Raven, che ogni ora leggevano brani delle loro opere. La combinazione di letteratura per adulti e bambini è stata completata dalle campagne speciali “Bernau legge un libro” e “Bernau legge un libro per bambini”, che hanno portato il pubblico nel mondo delle storie con i titoli “25 Last Summer” e “Freddy e Flo non hanno paura di nulla”.

Un programma per tutte le età

L'evento non era rivolto solo agli adulti. Anche i più piccoli hanno speso bene i loro soldi. Alle 13 si è svolto un laboratorio di fumetto condotto da Christian Bartz, seguito da un salone di parole condotto da Nathalie Groß. L'evento è stato accompagnato musicalmente dai talentuosi studenti della Barnim Music School, che con le loro esibizioni hanno creato un'ulteriore atmosfera.

Particolarmente gradevole è stata la presentazione degli artisti regionali che hanno potuto mettere in mostra i loro prodotti fatti a mano, tra cui stampe, acquerelli, gioielli e cartoline. La diversità delle opere d'arte rifletteva la creatività della regione e offriva ai visitatori l'opportunità di sostenere i talenti locali.

I partner e i sostenitori

IL LeseKlang-Hoffest è stato organizzato in stretta collaborazione con il Lesezauber Bernau. L'iniziativa, attiva da aprile 2014, è sostenuta da volontari impegnati che leggono negli asili, nelle scuole e nelle strutture per anziani. Questa importante opera è sostenuta da numerose istituzioni locali, tra cui la libreria Schatzinsel e l'Immanuel Klinikum Bernau.

I curiosi che volevano saperne di più sull'offerta di Lesezauber Bernau hanno potuto informarsi presso lo stand dell'associazione. Eravamo anche attivamente alla ricerca di nuovi sponsor della lettura che volessero condividere la gioia della lettura con gli altri. Chi è interessato può contattarci chiamando il numero 03338/709713 o inviando un'e-mail a honoramt@bernaunet.de.

Un simbolo per promuovere la lettura

Secondo Thalia, l'importanza di promuovere la lettura e il volontariato è al centro dell'evento. Con iniziative come i set per iniziare la lettura, di cui beneficiano circa 140.000 principianti, il piacere della lettura non viene solo trasmesso, ma anche promosso attivamente. Questa campagna e molte altre riflettono il nostro impegno a favore della letteratura e della lettura per tutte le età.

Il LeseKlang Hoffest non solo ha rafforzato la comunità, ma ha anche sensibilizzato sull'importanza della letteratura e sulla promozione della lettura nella regione. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori e a tutti i soggetti coinvolti che hanno creato un'esperienza indimenticabile che ha toccato il cuore di lettori e amanti dell'arte.