Armin Schubert: Premio per l'impegno e i nuovi progetti nel Brandeburgo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Armin Schubert è onorato per il suo impegno a Brandenburg an der Havel. Apertura di un nuovo punto vendita e formazione per i primi soccorritori.

Armin Schubert wird für sein Engagement in Brandenburg an der Havel ausgezeichnet. Neue Ladenöffnung und First-Responder-Fortbildung.
Armin Schubert è onorato per il suo impegno a Brandenburg an der Havel. Apertura di un nuovo punto vendita e formazione per i primi soccorritori.

Armin Schubert: Premio per l'impegno e i nuovi progetti nel Brandeburgo

Il 27 giugno 2025 Armin Schubert, impegnato educatore culturale e fondatore del Galleria della Scuola d'Arte Giovanile Sonnensegel, ha ricevuto la medaglia del Parlamento statale per i suoi servizi alla comunità. Schubert, che ha fondato l'importante istituzione nel 1990, dal 2007 porta avanti il ​​progetto “Bücherkinder”, incentrato sulla formazione culturale di bambini e giovani.

"Vorrei incoraggiare i bambini e i giovani a guardare il mondo in modo diverso e a pensare in modo indipendente", spiega Schubert. Sottolinea che è importante mettersi in gioco anche nelle situazioni scomode. Con l'aiuto dei suoi progetti insegna ai giovani non solo competenze artistiche, ma anche valori come l'impegno sociale.

Impegno culturale nel Brandeburgo

Il 17 giugno 2024 si è svolto a Berlino un evento organizzato dal Brandenburg Book Children con il motto: “Il nostro oggi si sposta verso il domani, nutrito da ieri”. L’obiettivo era affrontare le sfide attraverso il lavoro culturale e incoraggiare l’impegno con il mondo. Schubert critica anche il pensiero massimizzante del nostro tempo e mette in guardia dai pericoli per la democrazia, sostenuto da rappresentanti di alto rango come il presidente federale Frank-Walter Steinmeier.

Un elemento centrale del suo lavoro sono i libri e le opere d'arte che nascono insieme ai bambini. In questo contesto, nell'ambito delle lezioni universitarie di Stendal, è prevista anche una conferenza sull'“educazione culturale”. Schubert parla dell’importanza dell’apprendimento analogico in un mondo digitale in cui i bambini sono spesso sopraffatti.

Operazione dei vigili del fuoco nel Brandeburgo

Mentre in città fioriscono le attività culturali, di recente si è verificato un intervento antincendio presso il negozio di moda “Underground”. Una dipendente ha scoperto una linea elettrica interrotta durante l'apertura del negozio. Fortunatamente non c'è stato alcun incendio, ma sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per ripulire l'aria nel negozio. Non è ancora chiaro il motivo per cui i rilevatori di fumo non abbiano attivato l'allarme.

Nuove imprese e iniziative

Nello stesso periodo Markus Eberts ha aperto a Brandenburg an der Havel un nuovo negozio di tele cerate, tovaglie e borse. La nuova apertura intende contribuire a rivitalizzare la strada principale, rimasta vuota per molto tempo. Eberts ha firmato un contratto di locazione a lungo termine, che testimonia lo sviluppo positivo dell'area.

Inoltre, un gruppo di vigili del fuoco volontari nell'ufficio di Brück si sta formando per diventare unità di primo soccorso per poter aiutare più rapidamente in caso di emergenza. Questa iniziativa è particolarmente importante perché il termine legale per l'aiuto in Germania è di 15 minuti. Per finanziare le attrezzature e la formazione necessarie, gli aiutanti necessitano di circa 4.500 euro e prevedono di raccogliere questa somma tramite donazioni.

Un altro progetto orientato al futuro riguarda lo sviluppo di un parco solare a Brück, che vorrebbe installare moduli su 77 ettari. Si sta prendendo in considerazione anche la tecnologia Agri-PV per consentire il duplice uso del parco solare e dell’agricoltura. Sono già in corso le trattative con i proprietari dei terreni e la pianificazione è in coordinamento con l'amministrazione locale.

Nel complesso è chiaro che a Brandenburg an der Havel c'è molto movimento, sia in ambito culturale che sociale. I cittadini sono chiamati a partecipare attivamente alla formazione della loro comunità, e Schubert e le sue iniziative danno un contributo importante.