Passaggio a livello di Wust: 30 km di deviazione per i camion entro il 2027!
Gli attuali lavori di costruzione presso il passaggio a livello di Wust a Brandenburg an der Havel comporteranno deviazioni fino al 2027. Scopri di più.

Passaggio a livello di Wust: 30 km di deviazione per i camion entro il 2027!
Tutto nella bella Brandeburgo è attualmente in piedi, perché molte cose cambieranno al passaggio a livello di Wust. I lavori di costruzione, iniziati il 29 settembre 2023, mirano non solo a garantire la sicurezza operativa, ma anche a migliorare le infrastrutture nella regione. Forte MAZ in linea I lavori dureranno fino al 30 aprile 2027 e saranno ordinati dalle Ferrovie Federali in collaborazione con Deutsche Bahn AG.
Cosa possono aspettarsi i residenti e gli utenti della strada? Se il passaggio a livello sarà completamente chiuso, i cittadini dovranno prepararsi ad una significativa deviazione. I veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate sono esclusi dal transito e devono accettare una deviazione di 27,7 chilometri attraverso le strade B102 e L88 nonché la L86. Le uniche eccezioni sono gli autobus del Regiobus Potsdam-Mittelmark e della Verkehrsbetriebe Brandenburg an der Havel (VBBr), ai quali è comunque consentito l'utilizzo del passaggio a livello.
Dettagli sui lavori di costruzione
Nel corso dei lavori verrà messo a punto un ampio pacchetto: su un'ampia area verrà rimossa la struttura di fissaggio esistente e verranno sostituiti 40 pannelli di binario e profili in gomma. L'iniziativa è stata avviata per conto della Deutsche Bahn AG e seguendo le istruzioni delle Ferrovie Federali per garantire la sicurezza della linea ferroviaria Berlino-Magdeburgo. Queste misure non sono un'impresa facile: i lavori di costruzione sono il risultato di una precedente gara d'appalto dell'Agenzia per le strade statali (LS). Brandeburgo in diretta riportato.
Di notte il passaggio a livello è chiuso e può essere utilizzato solo da pedoni, ciclisti e autobus dalle 6:00 alle 21:00. Gli utenti della strada vanno sul sicuro allo svincolo autostradale di Lehnin, dove a causa dei lavori di costruzione i semafori vengono regolati.
Preparazione e panoramica dei tempi
Cosa c’è dietro il progetto a lungo termine? Per ottimizzare il flusso del traffico saranno preventivamente predisposte quattro tangenziali temporanee, due sistemi di svolta e una pista ciclabile. La costruzione si svolgerà in un totale di quattro sezioni e inizierà all'uscita Neuschreike fino allo svincolo B1/Wuster Straße. Il cavalcavia del ponte è in funzione dall'autunno 2023, mentre i lavori sugli ingressi e sulle uscite e sul nuovo tracciato saranno completati solo tra due anni.
Uno svantaggio inaspettato è stato il ritardo causato da un errore nella gara. Pertanto si è dovuto indire nuovamente una gara d'appalto per i lotti per la “binaria” e le “barriere antirumore”, cosa che ha gettato nello scompiglio l'intero programma. Anche se i lavori attuali prevedono l'utilizzo del passaggio a livello fino alle 16:00. fino al 27 marzo 2025 resta la speranza che i progetti vengano completati rapidamente. Se volete essere sempre informati, potete trovare informazioni attuali e aggiornamenti tramite il BauInfoPortal della Deutsche Bahn Qui.
Seguire gli sviluppi locali e ogni tanto dare un'occhiata alle fasi di costruzione è sicuramente utile. La nuova capitale infrastrutturale di Wust è appena iniziata, ma il futuro sembra promettente!