Movimento e sicurezza nella vecchiaia: nuovo programma per il Brandeburgo!
Il programma “Passo sicuro verso il futuro” promuove la mobilità degli anziani a Brandeburgo sulla Havel. Informazioni su iscrizioni ed eventi.

Movimento e sicurezza nella vecchiaia: nuovo programma per il Brandeburgo!
A Brandenburg an der Havel è stato lanciato il programma “Sure footed into the Future” per consentire agli anziani di avere una migliore mobilità e una maggiore indipendenza. Forte stadt-brandenburg.de L'offerta è rivolta agli anziani dai 65 anni in su che continuano a vivere attivamente nella propria casa. L'obiettivo è promuovere la forma fisica, rafforzare l'equilibrio e sviluppare la massa muscolare per prevenire le cadute e mantenere la qualità della vita in età avanzata.
Il programma include lezioni di esercizi sia analogici che digitali che offrono una varietà di esercizi per migliorare la forza e la resistenza. Gli interessati hanno la possibilità di partecipare a eventi informativi presso il centro comunitario Hohenstücken. Si svolgeranno lunedì 18 agosto alle ore 14:00. e venerdì 22 agosto alle 11:00. Per partecipare, i partecipanti possono contattare il responsabile del corso Thomas Seide al numero (0176) 638 30 708 o tramite e-mail infothomas-seide.de registro.
Comunità e contatti sociali
Una parte importante del programma è la componente sociale. La promozione dell’unione e dello scambio tra i partecipanti dovrebbe aiutare a rafforzare il senso di comunità. Ciò è particolarmente importante perché l’isolamento può essere un problema serio negli anziani. future-trittsicher.de aggiunge che l'esercizio fisico non solo rende attivi fisicamente, ma favorisce anche il contatto sociale, essenziale per la qualità della vita in età avanzata.
Il tema della prevenzione delle cadute è particolarmente al centro dell’attenzione perché come rehabinfoguidede.com spiega, le cadute rappresentano uno dei maggiori rischi per la salute degli anziani. I programmi di allenamento mirati hanno lo scopo di contrastare i cambiamenti fisici come perdita muscolare, problemi di equilibrio e perdita di mobilità.
Supporto scientifico e curriculum
Il progetto è supportato scientificamente, tra gli altri, dall'Ospedale Robert Bosch di Stoccarda e dall'Ospedale universitario di Amburgo-Eppendorf. Ciò garantisce che i metodi e gli esercizi non siano solo orientati alla pratica, ma anche basati sull’evidenza.
Inoltre, l’opuscolo allegato “Introduzione alla prevenzione delle cadute” sottolinea l’importanza di un’alimentazione sana in età avanzata e offre consigli pratici per un ambiente di vita sicuro. I partecipanti non dovranno solo essere supervisionati durante i corsi, ma dovranno anche sviluppare la capacità di allenarsi autonomamente a casa.
In un momento in cui la partecipazione sociale rappresenta una sfida per molti anziani, l’iniziativa “Sure-footed into the Future” è un passo nella giusta direzione. C’è molto potenziale per arricchire la vita dei partecipanti e aiutarli a mantenere la loro indipendenza. La promessa di una vita attiva e sociale rimane un obiettivo centrale di questo programma.