Brandenburg an der Havel: Birgit Patz vuole rendere la città pronta per il futuro!
Birgit Patz si candida a sindaco di Brandenburg an der Havel. Focus su sviluppo urbano, mobilità e tutela del clima.

Brandenburg an der Havel: Birgit Patz vuole rendere la città pronta per il futuro!
A Brandenburg an der Havel si apre la strada ad una nuova era della politica urbana. Il 3 novembre 2025 Birgit Patz si presenterà come candidata indipendente alla carica di sindaco. Il loro concetto si concentra su uno sviluppo urbano intelligente e lungimirante che dovrebbe garantire una mobilità ottimale per tutti gli utenti della strada, dai passeggini alle sedie a rotelle. meetingpoint-brandenburg.de riferisce che Patz attribuisce particolare importanza al miglioramento dei trasporti pubblici, che sarà raggiunto attraverso una maggiore frequenza e migliori collegamenti con le vicine città di Berlino, Potsdam e Magdeburgo dovrebbe essere raggiunto.
La visione di Birgit Patz prevede uno sviluppo urbano olistico che coniughi abitare, abitare, lavorare e tutelare l'ambiente. Vuole promuovere l’uguaglianza tra gli utenti della strada e ottimizzare il passaggio tra i diversi mezzi di trasporto, siano essi treno, autobus, automobile o bicicletta. Fa parte di questo piano la proposta di un punto di noleggio biciclette presso la stazione ferroviaria, così come una rete di piste ciclabili ben segnalata con stazioni di servizio bici. She is also thinking about introducing car-free zones on a trial basis in order to restructure city traffic.
Sviluppo urbano in linea con le ambizioni climatiche
Brandenburg an der Havel non è sola con le sue ambizioni. L’UE ha fissato un obiettivo globale con la missione “100 città intelligenti e climaticamente neutre entro il 2030”. L’intera Europa dovrebbe diventare climaticamente neutrale entro il 2050 e città come Aquisgrana, Dortmund e Lipsia hanno già stipulato contratti per le città climatiche. Questi accordi comprendono misure nei settori dell’energia, dell’edilizia e dei trasporti, che potrebbero essere importanti anche per il Brandeburgo bmwsb.bund.de.
Le misure previste comprendono anche la promozione di stili di vita sani, piste da corsa e pattinaggio ben curate e parchi giochi sicuri e senza barriere. Inoltre, la città dovrebbe essere preparata alle future sfide climatiche, ad esempio allestendo tetti verdi e punti di acqua potabile. Questi aspetti sono cruciali per creare una città vivace, connessa e sostenibile che si prenda cura sia dei suoi cittadini che del suo ambiente.
Coinvolgimento della cittadinanza
“I cittadini devono essere inclusi” è una delle preoccupazioni centrali di Birgit Patz. La sua esperienza politica nel campo dell'istruzione, del lavoro infantile e giovanile e dell'amministrazione confluisce nella sua visione, che punta al coinvolgimento attivo dei cittadini e ad una politica tangibile. Patz sosterrà anche modelli di edilizia sociale e promuoverà l'edilizia cooperativa.
La data delle elezioni è stata fissata per il 9 novembre 2025 e la pressione per creare una città moderna e amabile per tutti è in aumento. Patz è pronto ad affrontare questo piano ambizioso e a lottare per il futuro di Brandenburg an der Havel.
In questo entusiasmante momento di trasformazione, anche la politica di sviluppo urbano dell'UE potrebbe svolgere un ruolo importante come tema ricorrente nella politica della città, poiché potrebbe apportare numerosi vantaggi ai cittadini.