Giochi di Brandeburgo: una giornata piena di divertimento con giochi da tavolo per grandi e piccini!
La prima giornata di partita “Brandenburg Plays” si è svolta il 24 luglio 2025 al mercato della Città Vecchia di Brandenburg an der Havel. Oltre 150 visitatori hanno vissuto una giornata ricca di giochi da tavolo classici e nuovi, sponsorizzati dalle istituzioni sociali. L'obiettivo dell'evento era ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo e rafforzare la comunità attraverso il gioco.

Giochi di Brandeburgo: una giornata piena di divertimento con giochi da tavolo per grandi e piccini!
Il mercato della Città Vecchia di Brandenburg an der Havel si è trasformato il 24 luglio 2025 in un vero paradiso per gli appassionati di giochi di tutte le età, quando l'evento all'insegna del motto "Brandeburgo gioca" ha attirato numerosi visitatori all'inizio delle vacanze. Organizzato da diverse istituzioni sociali, tra cui l'associazione di sostegno all'infanzia WIR e.V. e VHS Bildungswerk GmbH, la giornata ha offerto un'ampia offerta di giochi da tavolo e da tavolo senza schermo, all'insegna di un approccio positivo al tema del consumo dei media. Come stadt-brandenburg.de Secondo quanto riferito, nelle prime tre ore si sono radunati oltre 150 visitatori per provare diversi giochi, mentre l'unica regola del gioco era: i cellulari rimanevano in tasca.
L'attenzione era chiaramente rivolta al divertimento, come ha sottolineato l'assessore Alexandra Adel, che ha preso parte all'evento. Leggerezza e allegria sono stati i temi principali della giornata, mentre il bel tempo ha creato un'atmosfera di successo. Gli organizzatori hanno lanciato un chiaro messaggio contro il consumo eccessivo dei media e hanno sottolineato l'importanza che i giochi da tavolo possono svolgere per l'interazione sociale e lo sviluppo creativo dei partecipanti.
Giochi analogici in primo piano
In un mondo sempre più dominato dai media digitali, l’importanza dei giochi analogici viene spesso trascurata. Di questo si parla in un articolo del Rivista Merz chiaro, il che sottolinea il discorso educativo sui media che spesso pone i giochi digitali in primo piano. La cultura del gioco da tavolo in Germania non è solo eterogenea per età, ma anche un entusiasmante campo di ricerca che ha un'influenza duratura sui settori dell'uso dei media e dell'educazione.
L’interesse per i giochi da tavolo è aumentato durante la pandemia di coronavirus poiché molti hanno imparato ad apprezzare gli aspetti sociali e le sfide che offrono. L'esperienza di gioco che nasce dalle carte, dai dadi e dagli altri giochi tradizionali unisce, favorisce lo scambio e rispecchia una tradizione che risale a più di 5.000 anni fa, come nel Gioco dei beni culturali è delineato. Viene inoltre sottolineato che il termine “analogico” non cattura adeguatamente la varietà e il divertimento di questi giochi.
Giochi da tavolo come “Senet”, ritrovato nella tomba di Tutankhamon, mostrano quanto questa cultura sia profondamente radicata nell’umanità. Il fascino per i giochi da tavolo non è nuovo, ma si è sviluppato nel corso di migliaia di anni. Ancora oggi questi giochi offrono una preziosa opportunità per trascorrere del tempo insieme e fare nuove amicizie, come è diventato chiaro il giorno della partita.
La risposta positiva all'evento suggerisce che verrà continuato nel 2026. L'evento ha ricevuto il sostegno di fornitori locali come Kaufland am Beetzsee-Center e REWE Stefanie Voigt, interessati al progetto comune. Si può quindi sperare che il successo della prima giornata non solo venga ripetuto, ma anche ulteriormente promosso.