Anatre sui balconi: la vita cittadina protegge dai predatori!
A Brandenburg an der Havel le anatre nidificano sempre più spesso sui balconi per proteggersi dai predatori urbani come i procioni.

Anatre sui balconi: la vita cittadina protegge dai predatori!
Negli ultimi anni, sempre più residenti delle città sono rimasti sorpresi da visitatori inattesi sui loro balconi: anatre che nidificano lì. Questo fenomeno è strettamente legato alla crescente minaccia di predatori rappresentati da procioni, volpi e corvi. Secondo meetingpoint-brandenburg.de, le anatre cercano sempre più spesso luoghi più alti e difficili da raggiungere per costruire i loro nidi. I balconi offrono loro un luogo sicuro in cui ritirarsi.
Questa è una strategia consapevole di adattamento delle anatre alle realtà della vita urbana. I procioni sono aumentati notevolmente negli ultimi anni e rappresentano una seria minaccia per i nostri amici pennuti. Soprattutto in città come Kassel, considerata dalla popolazione la “capitale dei procioni” d’Europa, questi animali sono una presenza costante, saccheggiano i bidoni della spazzatura di notte e cercano rifugio nelle soffitte durante il giorno. Un'immagine divertente, ma un serio pericolo per le anatre, che le porta a ritirarsi sui balconi, come afferma anche geo.de.
L'habitat delle anatre
Molte aree metropolitane non sono solo caratterizzate da persone, ma offrono anche una varietà di habitat per la fauna selvatica. Il clima urbano – più caldo e secco – è benefico per molte specie animali. Le anatre sono una di quelle specie adattabili che trovano nuovi terreni riproduttivi nelle città per allevare con successo la loro prole. Tuttavia, diventa fondamentale quando gli anatroccoli devono essere portati in acqua subito dopo la schiusa. Tuttavia, nelle aree urbane, questo percorso comporta enormi rischi: dal traffico agli altri predatori in attesa di tale opportunità.
Nel complesso, il fenomeno della nidificazione sui balconi dimostra la notevole adattabilità dei germani reali al nostro ambiente urbano. Ciò significa che possiamo anche incontrare animali selvatici scoperti in ogni città, che stanno conquistando nuovi habitat attraverso l'urbanizzazione. Secondo livinggreen.eu, i procioni e le volpi si trovano in numero crescente anche in altre città come Berlino e Amburgo.
Conflitti tra fauna selvatica e uomo
L’apertura di nuovi habitat è allo stesso tempo una benedizione e una sfida per molti animali selvatici. Spesso sorgono conflitti, ad esempio quando si cerca il cibo nei bidoni della spazzatura. Andreas Kinser della Fondazione tedesca per la fauna selvatica consiglia quindi di smaltire i rifiuti in modo sicuro e di non dare da mangiare agli animali selvatici. Ciò potrebbe aiutare a evitare incontri problematici. Le anatre e altri animali selvatici urbani possono rappresentare una sfida per i proprietari di case, disturbando la quiete o occupando gli spazi abitativi.
Tuttavia, in quanto animali legalmente protetti, dovremmo prestare attenzione quando disturbiamo i nidi e, in caso di dubbio, consultare esperti come NABU o centri di salvataggio animali locali. Gli animali selvatici non solo offrono un'interessante varietà nel paesaggio urbano, ma contribuiscono anche alla biodiversità e alla comprensione della natura. Sta a noi proteggere i loro habitat ed evitare conflitti per vivere meglio in armonia con questi compagni animali.